Vaccini Covid, prima dose entro oggi a 730 operatori scolastici nel Barese
NEWS DALLA SEZIONE
Potenza, positivo all'alcoltest si schianta contro palo della luce e lo abbatte: 2 feriti
Arriva il maestrale e Bari si affolla di funamboli del surf
Bari, divampa incendio in abitazione, 60ennne salvo per miracolo
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Al Palasport
Nicola Pepe (foto Calvaresi)
21 Febbraio 2021
Dopo l'avvio ieri a Bari, anche nella Bat si è proceduto alla vaccinazione del personale scolastico in concomitanza con l'entrata in vigore della nuova ordinanza del Governatore Emiliano che prescrive la didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado eliminando quella «facoltà di scelta» che tanto aveva fatto discutere addetti ai lavori e sindacati. Si tratta, complessivamente di 1622 docenti under 55 delle scuole di Barletta, Andria e Trani.
Con l'avvento delle «varianti» che stanno facendo preoccupare tanti, la necessità di fare ricorso all'unica arma in dotazione, cioà il vaccino, ha spinto tanti a dirigersi al Palazzetto dello sport, a Barletta, per sottoporsi alla vaccinazione: 700, fra docenti e collaboratori scolastici previsti. Gli altri due punti nella Bat sono stati allestiti nel Palazzetto dello Sport di Trani dove saranno vaccinati altri 722 docenti e, ad Andria, il centro «Dopo di Noi» e il liceo classico «Carlo Troya» per la vaccinazione di 200 persone.
Con la vaccinazione di 1622 docenti under 55 delle scuole di Barletta Andria e Trani comincia oggi la campagna vaccinale dedicata al personale scolastico anche nella provincia Bat. In collaborazione con i Comuni, la Asl ha allestito quattro punti vaccinali nelle tre città, il Palasfida di Barletta, dove sono previste 700 somministrazioni, il Palazzetto dello Sport di Trani dove saranno vaccinati altri 722 docenti e, ad Andria, il centro «Dopo di Noi» e il liceo classico «Carlo Troya» per la vaccinazione di 200 persone.
12 photos
Serena Martino, docente alla scuola elementare Moro Modugno di Barletta, è la prima vaccinata della giornata. «E' meraviglioso, lo aspettavo da tempo e sono emozionata» ha detto. C'è stata una massiccia affluenza, composta e nel rispetto delle misure di sicurezza come peraltro documentano le immagini del nostro fotografo Calvaresi. Man mano che la gente arrivava veniva indirizzata presso un desk di accoglienza, per poi essere indirizzata presso i punti di vaccinazione. Tra i presenti anche il direttore generale dell'Asl Bat, Delle Donne, e il sindaco di Barletta, Cannito (che è anche medico).
Un'iniziativa, quella che si svolta nel Palazzetto dello sport di Barletta, frutto di una collaborazione tra Comune e Asl, e con il contributo dei volontari. La città della Disfida, in base ai dati forniti dal sindaco, è passata comunque da oltre 800 contagiati di novembre ai 318 di oggi. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia poichè, come dimostrato in passato, il virus impiega pochissimo tempo per iniziare a diffondersi e dare vita a un focolaio.
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su