l'evento

Matera-Trento, firmato gemellaggio nel nome di De Gasperi

Redazione online

Nella Città dei Sassi è stata inoltre inaugurata una mostra

MATERA - È stata inaugurata questa mattina presso l’Open Space dell’Apt Basilicata, nel Palazzo dell’Annunziata di Matera, la mostra «De Gasperi e Colombo per Matera. Racconto tra immagini e memorie», organizzata dal Circolo La Scaletta.

L’esposizione è stata aperta al pubblico in occasione del 70° anniversario dalla prima storica visita nella città Matera del presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, accompagnato, tra gli altri, dal giovane sottosegretario lucano, Emilio Colombo. Un anniversario ricordato in un incontro pubblico presso il Cineteatro Guerrieri, che ha portato alla sottoscrizione, nel nome di De Gasperi, del patto di amicizia tra la città di Matera e la città di Trento e il patto di gemellaggio con la Provincia autonoma di Trento.

A seguire vi è stato il taglio del nastro della mostra con il vicesindaco di Trento, Maria Chiara Franzoia e il vicepresidente della Provincia di Trento, Mario Tonina, il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l’assessore alla cultura del Comune di Matera, Giampaolo D’Andrea e il presidente del Circolo La Scaletta, Paolo Emilio Stasi. Il percorso espositivo testimonia, attraverso trenta pannelli fotografici, giornali d’epoca, documenti e alcuni filmati, l’importante ruolo svolto dai due statisti nell’affrontare il gravoso problema dei rioni Sassi e per il riscatto della città di Matera e della Basilicata. Scorrendo le immagini e i titoli dei giornali in mostra è possibile rivivere l’emozione dell’inaugurazione del Borgo La Martella, la consegna degli alloggi dei nuovi rioni, come Serra Venerdì, assegnati ai cittadini che vivevano in condizioni di miseria nei rioni Sassi, fino agli scatti della cerimonia d’inaugurazione del monumento dedicato a De Gasperi, nel 1971, presieduta da Emilio Colombo, in visita ufficiale nella città da presidente del Consiglio. Una sezione, invece, è interamente dedicata al rapporto tra il Circolo La Scaletta e Emilio Colombo, con gli scatti realizzati nel 1966 in occasione della presentazione della mostra dei pannelli fotografici sulle chiese rupestri nel Materano, presso il Circolo Unione.

Nel corso dell’inaugurazione è stato proposto un contributo audio inedito, messo a disposizione dalla collezione Vinciguerra, dell’incontro tra una delegazione materana, accompagnata dal senatore Schiavone e dal sottosegretario Colombo, e De Gasperi, all’indomani dell’approvazione della legge sul risanamento dei Sassi. Nella registrazione si sente  la voce del presidente, che dicendosi commosso per la visita di ringraziamento, esorta tutti a lavorare per assicurare ai propri figli delle case piene di luce e aria.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al prossimo 5 agosto, concludendosi con lo scoprimento di una targa dedicata a Emilio Colombo, sul Belvedere della piazza antistante la chiesa Sant’Agostino, nei rioni Sassi. L’iniziativa rientra nelle celebrazioni per il centenario del politico lucano.

L' esposizione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Matera, della Provincia e Comune di Trento e in collaborazione con Apt Basilicata, Centro studi internazionali "Emilio Colombo", Tv 2000, Trm Network, Fondazione Trentina "Alcide De Gasperi", Biblioteca provinciale "T. Stigliani" di Matera, Circolo culturale "Silvio Spaventa Filippi" di Potenza, l' archivio Notarangelo, la collezione Vinciguerra e la collezione Gallo. Orari mostra: 10-13.30; 16-20 Ingresso libero

MATERA-TRENTO FIRMATO GEMELLAGGIO - «Oggi» gli insegnamenti di Alcide De Gasperi «sono quanto mai attuali e ci indicano una strada in un tempo difficile come quello che stiamo attraversando": è stato questo uno dei passaggi fatti dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi (centrodestra), in occasione dell’inaugurazione della mostra «De Gasperi e Colombo per Matera. Racconto tra immagini e memoria» allestita nel "Basilicata open space» all’interno del Palazzo dell’Annunziata, a Matera. La mostra resterà aperta fino al 5 agosto prossimo.

Stamani, nel Cinema comunale «Guerrieri», sono stati inoltre sottoscritti i Patti di amicizia e di gemellaggio tra il Comune di Matera e il Comune di Trento e la Provincia autonoma di Trento, nel ricordo della visita dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, avvenuta 70 anni fa, e nella quale fu accompagnato dall’ex senatore a vita, Emilio Colombo, morto nel 2013.
Nella mostra sono esposti giornali d’epoca, foto in bianco e nero scattate durante la visita di De Gasperi il 23 luglio 1950 nei malsani rioni Sassi e altre immagini successive che illustrano i cambiamenti avvenuti nella città lucana in seguito alla legge speciale voluta proprio da De Gasperi. Oltre a Bardi, sono intervenuti il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, il vicesindaco di Trento, Maria Chiara Franzoia, il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonini, e il presidente della Fondazione De Gasperi, Giuseppe Tognon.

Il 5 agosto prossimo, a chiusura della mostra, al Belvedere Sant'Agostino, nel Sasso Barisano, sarà scoperta una targa in memoria di Emilio Colombo.

Privacy Policy Cookie Policy