L'evento
Vela: al via a Taranto Sail Gp, sfida tra catamarani volanti
Unico appuntamento in Italia del circuito mondiale dei catamarani 'volantì F50 con tappe che si disputano, da giugno 2023 a luglio 2024, in Francia, Spagna, Abu Dhabi, Australia, Nuova Zelanda, Bermuda, Canada e Stati Uniti.
TARANTO - È ufficialmente iniziato oggi a Taranto il Rockwool Italy Sail Grand Prix, il quarto dei dodici eventi della stagione 4 di SailGP, unico appuntamento in Italia del circuito mondiale dei catamarani 'volantì F50 con tappe che si disputano, da giugno 2023 a luglio 2024, in Francia, Spagna, Abu Dhabi, Australia, Nuova Zelanda, Bermuda, Canada e Stati Uniti.
Gli skipper dei nove team in gara, in rappresentanza di Australia, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera e Stati Uniti (per contrattempi tecnici, all’ultimo ha dovuto rinunciare a partecipare New Zealand SailGP Team), hanno partecipato alla conferenza stampa di apertura, affermando che «i tifosi italiani sono i migliori nel mondo, hanno una grande passione per il mare e la vela».
Nel pomeriggio gli equipaggi hanno dato vita a tre regate di prova, simulando quello che andrà in scena domani e dopodomani, quando gareggeranno con in palio i punti per l’assegnazione della vittoria. Lo start della prima prova nel Mar Grande di Taranto al cospetto del Castello Aragonese per entrambe le giornate è fissato alle ore 13,35. Saranno in azione ben 19 medagliati olimpici (14 uomini e 5 donne), che in totale vantano 32 successi ai Giochi. Sei in totale le prove previste, tre al giorno.