L'iniziativa
Gallipoli, controlli a tappeto nella movida per una «Estate sicura»
Identificate oltre 300 persone e 200 veicoli. Sanzioni a autisti di servizi navetta. Monito dei carabinieri ai giovani: «Non guidate sotto l'effetto di alcol e droga»
GALLIPOLI - Controlli a tappeto per un' «Estate sicura» fra Gallipoli e Nardò. E nel mirino dei carabinieri finiscono gli ambulanti della movida ma anche i suoi frequentatori.
Nel week end appena concluso i carabinieri della Compagnia di Gallipoli, con il supporto dei colleghi del Comando Provinciale di Lecce e del Nas, hanno controllato diverse attività di somministrazione ambulante, e rilevato sanzioni amministrative per l’illecita vendita di bevande alcoliche nonché per carenze igienico- strutturali segnalate all’Autorità sanitaria.
Identificate oltre 300 persone e controllati circa 200 veicoli, tra cui anche furgoncini navetta che effettuavano il servizio senza licenza. Segnalate anche 11 persone per consumo non terapeutico di sostanza stupefacente.
Dai carabinieri arriva anche un monito a chi si mette alla guida sotto l'effetto di droghe o alcol «tra le principali
cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare fra i giovani. Si stima - dicono i carabinieri - che almeno il 35% degli incidenti stradali sia causato da guida in stato di ebrezza alcolica. Recenti studi nazionali hanno dimostrato che più di 3 giovani su 4 fanno uso di bevande alcoliche».
A parità di concentrazione di alcool nel sangue, il rischio aumenta molto rapidamente quanto minore è l'età del conducente e quanto è più rara la frequenza con cui si consumano bevande alcoliche. Attenzione anche alle droghe che «altera le funzioni del sistema nervoso centrale e lo stato di coscienza. Guidare sotto l'effetto di queste sostanze - è il monito - significa mettere a
repentaglio la propria vita e quella degli altri, oltre che rischiare di incorrere nell'arresto o in sanzioni amministrative (di
natura pecuniaria e di sospensione della patente)».
Maggiori informazioni sul sito istituzionale dell’Arma dei carabinieri www.Carabinieri.it