Maltempo
Foggia, le tapparelle volano via ma i pompieri restano bloccati dai dissuasori
Un albero cade su un'auto in transito ad Ortona. Nel nord Barese, a Barletta ed Andria, caduti cornicioni e alberi
FOGGIA - Emergenza vento in città. Le richieste di soccorso fioccano ma i vigili del fuoco restano bloccati: i dissuasori del traffico non funzionano.
È accaduto questa mattina in piazza Giordano, dove i cilindri mobili messi a protezione della zona pedonale hanno impedito l'accesso alla squadra di vigili di pompieri intervenuta per mettere in sicurezza le tapparelle di un appartamento, che per il forte vento erano state divelte.
L'intervento con l'autoscala è stato rallentato proprio per il blocco dei dissuasori. I vigili del fuoco hanno dovuto fare il giro della piazza e cercare un accesso alternativo prima di riuscire a raggiungere il balcone dell'appartamento e a intervenire, scongiurando ulteriori pericoli.
A causa del forte vento resteranno chiusi per tutta la giornata di oggi cimitero e villa comunale con divieto di accesso a tutti o parchi cittadini non recintati.
Ma non è stato l'unico intervento. Un albero è caduto su un’auto in transito, ad Ortona, fortunatamente senza conseguenze per gli occupanti.
Sono oltre una ventina al momento gli interventi dei vigili del fuoco nello stesso territorio per le raffiche violente che hanno provocato diverse cadute di alberi, segnalate sul Gargano, ma anche nel subappennino e nella zona del basso Tavoliere.
QUI BAT - Sono diversi gli interventi effettuati o in corso questa mattina, dei vigili del fuoco del comando provinciale di Barletta per alberi, rami e cornicioni staccati a causa della forti raffiche di vento. Una squadra ha raggiunto Minervino Murge dove alcuni pezzi di un cornicione di un immobile del centro cittadino si è staccato candendo sull'asfalto senza provocare vittime né feriti.
Stesso tipo di intervento anche a Canosa di Puglia dove due alberi sono caduti sul manto stradale e un ramo pericolante in via Dante Alighieri è stato messo in sicurezza. In corso Garibaldi invece, i vigili del fuoco sono intervenuti per un cornicione pericolante. Un grosso ramo e un albero sono caduti a Montegrosso, borgo di Andria città in cui i pompieri hanno spento un piccolo incendio di sterpaglie in contrada San Lucia. E un rogo sempre di sterpaglie è stato domato a Barletta: le fiamme alimentate dal vento, sono state spente.
Ieri la protezione civile ha diffuso un avviso di allerta gialla per «venti da forti a burrasca» su tutta la Puglia. L'allerta sarà valida fino alle 20 di oggi.