il progetto
Il Politecnico di Bari coordina il progetto europeo GreenLife4Seas per il riuso degli scarti del mare
L'università barese è stata selezionata per prendere parte alla campagna European maritime day in my country 2025, promossa dalla Commissione europea dal 2018
Far comprendere ai cittadini che le attività marittime come turismo costiero, pesca, navigazione, acquacoltura, trasporto marittimo ed energie rinnovabili off-shore sono fondamentali per l'ambiente e le economie dell'Unione europea. Con questo obiettivo il progetto europeo GreenLife4Seas, coordinato dal Politecnico di Bari, è stato selezionato per prendere parte alla campagna European maritime day in my country 2025, promossa dalla Commissione europea dal 2018.
Nell'ambito di questa iniziativa il prossimo 30 maggio nel castello Aragonese della Marina militare di Taranto è stato organizzato l'evento 'Sedimenti e gusci di mitili: una straordinaria storia da raccontare'.Sarà l'occasione, spiega il PoliBa in una nota, per sensibilizzare e condividere esperienze e ricerche in corso su temi cruciali come la gestione sostenibile dei sedimenti marini e il riutilizzo innovativo dei gusci di mitili a cui è dedicato il progetto GreenLife4Seas.
Saranno inoltre presentati i primi prototipi sviluppati dal team del progetto e un laboratorio interattivo, aperto a tutti i partecipanti, per toccare con mano le potenzialità della scienza al servizio dell'ambiente. Il progetto punta a realizzare quattro sottoprodotti innovativi: polvere di guscio, blocchi di pavimentazione, frangiflutti, massa stabilizzata per il settore edilizio, realizzati principalmente dal riutilizzo di gusci e sedimenti dragati e prodotti con una tecnologia di miscelazione originale. Mira inoltre a sviluppare un modello di business solido e sostenibile per la raccolta e il trattamento di gusci di mitili e sedimenti dragati e a produrre i nuovi sottoprodotti.