iniziativa

Trani, predicare attraverso il calcio: nasce la squadra dei presbiteri della diocesi

Ieri il primo allenamento e il 16 ottobre la prima partita ufficiale. A seguire, sfide in giro per la Puglia

TRANI - Che l’arcivescovo Leonardo D’Ascenzo avesse intenzioni serie circa la costituzione di una squadra di calcio dei presbiteri della diocesi, era cosa risaputa. E l'idea è stata percepita in maniera tangibile, al di là delle affermazioni fatte nelle occasioni informali con chi lo incontrasse. Qualcosa del genere era emerso in occasione della sua comunicazione alla chiesa diocesana delle nuove nomine in data 18 luglio: tra gli incarichi, anche due responsabili della squadra di calcio, don Francesco Doronzo e don Pasquale Quercia. La conferma, poi, è giunta in occasione dell’intervista doppia (con don Cosimo Delcuratolo, vicario episcopale per il clero) di metà settembre sulla settimana di formazione dei seminaristi diocesani, dal titolo “Seminaristi vicini alle fragilità ma anche calciatori”, nella quale si è soffermato sui valori di fondo nell’attività sportiva in generale ed in particolare del calcio.

Dopo l'invito ai presbiteri a farsi avanti per la nuova iniziativa, si è passati dalle parole e dagli auspici, ai fatti. E proprio nella serata del 2 ottobre, nel campo di calcio della parrocchia della Madonna di Fatima a Trani, la squadra di calcio dei presbiteri della diocesi Trani-Barletta-Bisceglie, ha fatto la sua prima "apparizione". Un gruppo di sacerdoti in campo per provare i primi moduli di allenamento e approcci di gara. Naturalmente presente monsignor Leonardo D’Ascenzo che, nel dare l’avvio all’attività,  ha richiamato quanto di bene per sé e per le relazioni può celarsi nell’attività sportiva anche come quella del calcio: essere spinti nello stare assieme nella fraternità, nel rispetto delle regole,  nel sano divertimento, nella distensione, con tanti benefici anche sulla salute.

Intanto, è stata già fissata la data della prima partita ufficiale e aperta al pubblico del team dei sacerdoti che il 16 ottobre, alle ore 10, (non ancora certo il luogo di svolgimento della competizione, ma senza dubbio sarà un campo regolamentare per sfide a 11) incontrerà la formazione del Universo Salute – Opera Don Uva, costituita prevalentemente dai dipendenti dell'ente sanitario. Tra gli spettatori vi saranno gli ospiti della medesima struttura.

Due le versioni delle magliette, una chiara e l’altra di colore scuro. Per ora si prevede un calendario alternato, che andrà a prevede non solo partite a 11, ma anche sfide di calcio a 5. Sono previste anche partite finalizzate alla beneficenza in giro per le città della diocesi e non solo.

Privacy Policy Cookie Policy