Mercoledì 21 Gennaio 2026 | 16:18

Canosa di Puglia trionfa nel panorama archeologico nazionale con il Premio Francovich 2025

Canosa di Puglia trionfa nel panorama archeologico nazionale con il Premio Francovich 2025

 
Floriana Tolve

Reporter:

Floriana Tolve

Il Polo di Canosa Paleocristiana conquista il 75% dei consensi e sarà celebrato il 27 febbraio a Firenze, simbolo di un trentennio di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-mediterraneo

Mercoledì 21 Gennaio 2026, 05:25

Sarà celebrata ufficialmente il prossimo 27 febbraio al Palacongressi di Firenze la consacrazione di Canosa di Puglia ai vertici dell’archeologia nazionale. La città della BAT conquista il prestigioso Premio «Riccardo Francovich» 2025 per l’ottima capacità di coniugare rigore scientifico e divulgazione. Il Polo di Canosa Paleocristiana stravince ottenendo il 75,48% dei consensi (9.826 voti su un totale di 12.495), superando nettamente il Museo Multimediale della Torre di Satriano in Tito a Potenza (20,63%) e il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (3,89%).

Il riconoscimento conferito dalla Società degli Archeologi Medievisti Italiani (SAMI) gratifica il ruolo di Canosa quale straordinario patrimonio di valore Mediterraneo. Tra i siti protagonisti del trionfo figurano la maestosa Basilica di San Leucio, Il Battistero di San Giovanni, la Chiesa di San Pietro con la sua catacomba e la prima cattedrale di Santa Maria, trasformata poi nella Cattedrale Medievale di San Sabino: luoghi che raccontano l’epoca d’oro dell’operosa collettività, capoluogo regionale e sede della diocesi primiziale sotto la guida del sapiente vescovo Sabino.

«La vittoria del Premio Francovich è la prova che Canosa è entrata nel cuore dei cittadini e dei visitatori. La comunità ha riconosciuto in questi monumenti l’anima della propria identità» ha sottolineato con orgoglio e soddisfazione Sergio Fontana, Presidente della Fondazione Archeologica Canosina (FAC) che ha promosso la candidatura accogliendo il pregevole risultato come un tributo a oltre trent’anni di intenso impegno per la tutela e valorizzazione del territorio. Anche il professore Giuliano Volpe, curatore della candidatura e coordinatore del comitato scientifico FAC, ha evidenziato come Canosa rappresenti un caso esemplare di ricerca che diviene racconto «Fare dell’archeologia un volano di sviluppo culturale e sociale è la strada giusta per costruire una coscienza di luogo». Un plauso è stato rivolto a tutti coloro che hanno sostenuto la proposta: Comune, Pro Loco, Italia Nostra, Associazione Via Francigena e altre rilevanti realtà del territorio.

Il 27 febbraio a Firenze in occasione della consegna del Premio Francovich la FAC sarà presentata, nel corso del salone internazionale «tourismA», come modello di eccellenza gestionale, inoltre verrà illustrato il volume scientifico Principi imperatori vescovi. La ricerca disegna città e territorio a Canosa (Edipuglia) degli archeologi Raffaella Cassano e Giuliano Volpe che racchiude i frutti di un trentennio di scoperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)