arte

I reperti dai musei di Puglia esposti in Cina: boom di 2 milioni di visitatori

La mostra «I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani» è una grande rassegna con oltre 100 reperti archeologici provenienti dai musei di Puglia

BARI - Si è tenuta questa mattina all’Oriental Metropolitan Museum di Nanchino, in Cina, la cerimonia di chiusura della mostra «I doni degli Dei. L’Apulia felix tra greci, indigeni e romani», inaugurata lo scorso 12 luglio, che ha registrato quasi due milioni di visitatori. Il bilancio dell’esposizione a Nanchino e i dettagli sulla prossima mostra a Canton, che sarà inaugurata l’8 dicembre e sarà aperta fino all’8 marzo, sono stati forniti in conferenza stampa dalla consigliera delegata alle Politiche culturali Grazia Di Bari.

La mostra, informa la Regione, è una grande rassegna con oltre 100 reperti archeologici provenienti dai musei di Puglia: ceramiche figurate, sculture, pitture, terrecotte e oreficerie, aventi per soggetto vicende mitologiche ispirate a Poseidone, Demetra, Atena, Apollo, Dioniso e Eracle. Si tratta di oggetti risalenti ai periodi compresi fra il VII e il VI secolo a.C. sino all’affermazione della potenza mediterranea di Roma.

«I risultati della mostra sono stati straordinari. In tre mesi abbiamo registrato quasi due milioni di visitatori e questo sta a significare un enorme interesse per la cultura pugliese. Ci sarà - afferma Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia - uno scambio culturale, con studenti cinesi che verranno in Puglia per conoscere meglio la nostra storia e il nostro patrimonio culturale». «L'8 dicembre - aggiunge - inaugureremo la seconda tappa di questo percorso, con l’inizio della mostra a Canton, e questo è possibile solo per la professionalità di tutti coloro che stanno lavorando sia in Puglia che in Cina e che ci tengo a ringraziare». «Siamo orgogliosi del successo che ha fatto registrare la mostra - dichiara Di Bari - che ha permesso ai visitatori di scoprire una parte dei tesori della nostra Puglia».

Privacy Policy Cookie Policy