Vigili del Fuoco

Intervenire tempestivamente in caso di incendio navale: concluso il corso a Brindisi

Dodici unità operative dai comandi di Napoli e Salerno hanno superato brillantemente le verifiche finali

BRINDISI - Si è concluso oggi, venerdì 13 Ottobre, alla Scuola formazione soccorso nautico del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brindisi il corso “Antincendio Navale”, rivolto a 12 unità operative provenienti dai Comandi di Napoli e Salerno.

Dopo una settimana di lezioni teoriche ed esercitazioni di spegnimento incendi e salvataggio feriti in ambienti confinati all'interno del Simulatore Antincendio “Ship Trainer”, tutti hanno superato brillantemente le verifiche finali teoriche ed operative.
Nella formazione sugli incendi in ambito navale, grazie alla collaborazione della compagnia di navigazione Grimaldi, hanno potuto sperimentare sul campo anche con una visita guidata sulla motonave "Igoumenitsa", approfondendo in maniera pratica le nozioni ricevute.

Il corso si è svolto sotto la guida di personale istruttore qualificato nonché di addetti alla conduzione del Simulatore, che hanno permesso la perfetta riuscita dell'intero percorso didattico confermando l’importanza e l’eccellenza di tale scuola sul piano nazionale. La struttura consente inoltre la formazione anche ad enti terzi, mettendo a disposizione vari scenari possibili, grazie alla disponibilità di elevate qualifiche professionali e di adeguate risorse logistiche e strumentali.

Il modulo formativo appena concluso riveste una notevole importanza per i Vigili del Fuoco in quanto l’apprendimento di tecniche di antincendio navale consente loro di intervenire tempestivamente a bordo di navi ed imbarcazioni, nonché in ambienti angusti, considerati scenari ad alto grado di difficoltà operativa.

Privacy Policy Cookie Policy