la città che cambia

Parchi, asili e nuove case popolari a Bari: ecco come proseguono i lavori nei quartieri San Pio e Santa Rita

Proseguono i cantieri nell'ambito dei PINQuA: i due progetti sono finanziati con 16 e 15 milioni di euro

Nell’ambito del PINQuA “Made in San Pio”, il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, finanziato per un quadro economico complessivo di 16 milioni di euro, sono entrati nel vivo i lavori di realizzazione dei 68 appartamenti di edilizia residenziale pubblica. L’area individuata per la realizzazione del nuovo edificio residenziale da cinque piani è estesa circa 1800 metri quadri e si trova nel comparto nord. La costruzione dell’edificio è accompagnata dalla realizzazione delle zone destinate a parcheggio a servizio delle residenze. Saranno realizzati 2.628 metri quadri di superficie per il parcheggio a raso con 83 posti auto, di cui 4 per utenti con disabilità.

Proseguono, inoltre, gli interventi previsti nell’ambito del PINQuA Santa Rita, finanziato con 15 milioni di euro. Sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione sui cinque ambiti facenti parte del progetto (mobilità sostenibile e parcheggi, realizzazione di un nuovo spazio pubblico a ridosso della Cava di Maso, di un parco attrezzato in via Cascia, di un centro per l’infanzia per 98 bambini e di un centro per l'educazione ambientale).

È prevista la riqualificazione dei percorsi stradali delle vie Cascia, Roccaporena, Dello Scoglio, strada Lama del Duca e viale Santa Rita (marciapiedi, corsie stradali e piste ciclabili). Sono iniziati inoltre e lavori di realizzazione della pista ciclabile su via Cascia ed è stato realizzato un nuovo parcheggio all’inizio di Strada Lama del Duca a disposizione dei residenti, attualmente in via di completamento, dotato di aree a verde.

È anche in via di completamento il nuovo parco realizzato in sostituzione del fatiscente ex mercato su via Cascia. A seguito della demolizione sono state realizzate le nuove aree a verde (in attesa di piantumazione in funzione della stagionalità) ed è presente una pista ciclabile che metterà in comunicazione la pista di via Cascia con viale Santa Rita, fino all’intersezione con via Trisorio Liuzzi. In sostituzione dell’area riqualificata che i residenti utilizzavano a parcheggio è stata predisposta un’area di proprietà dell’amministrazione già in uso ai residenti tra viale Santa Rita e via Cascia.

Privacy Policy Cookie Policy