Giovedì 25 Settembre 2025 | 00:56

Bari, una tomba antica riemerge durante gli scavi per la rete del gas

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il ritrovamento è avvenuto in pieno centro in via Cardassi, di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù

Sabato 01 Giugno 2024, 18:21

BARI - Il capoluogo pugliese si conferma uno scrigno di tesori antichi: nel sottosuolo sono custodite delle vere e proprie meraviglie archeologiche che riemergono durante degli scavi ordinari, facendo letteralmente strabuzzare gli occhi. È quanto successo pochi giorni fa nel pieno centro di Bari, precisamente in via Cardassi, di fronte alla Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. 

Durante gli scavi per l'allargamento della rete del gas gli operai hanno scoperto una tomba classica, sembrerebbe datata prima del periodo romano. Immediatamente sono stati interrotti i lavori e il reperto, che pare contenga anche un sarcofago, è stato preso in custodia dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali e portato al sicuro, per ulteriori studi. Lunedì sono previsti ulteriori rilievi all'interno dello scavo. 

Come mostrano le immagini, in particolare nel secondo scatto, si vede ancora l'insenatura della lastra dove poggiava la tomba.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)