Tecnologia

Bari dice addio alle cabine telefoniche: arrivano quelle digitali

Saranno 70 in tutta la città e le vedremo installate entro la fine dell’anno

BARI - La città di Bari dice addio alle care e vecchie cabine telefoniche per fare spazio a quelle digitali. Nei prossimi mesi  saranno infatti dismesse tutte le vecchie cabine telefoniche presenti ancora in città e saranno sostituite dalle nuove cabine digitali.

«Bari è una delle 14 città in Italia scelte per sperimentare queste nuove stazioni intelligenti dotate di grandi schermi touch screen che consentiranno di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce», spiega il sindaco Decaro sui social.

Le cabine digitali saranno dotate di postazioni di ricarica degli smartphone, biglietterie elettroniche per i servizi cittadini e applicazioni per le chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali.

Potranno fornire informazioni sulla città e diventeranno anche un importante presidio per la sicurezza al tasto “Women+” per le donne in situazioni di pericolo con un sistema che permette di accedere a un servizio per segnalare, gestire e assistere le persone in situazione di potenziale rischio attraverso un sistema di allarme e il collegamento diretto con le Forze dell’ordine.

Saranno 70 in tutta la città e le vedremo installate entro la fine dell’anno.

Le cabine digitali sono stazioni intelligenti dotate di grandi schermi touch screen e intendono rappresentare un presidio evoluto e inclusivo sul territorio, con applicazioni sensoristiche che consentiranno anche alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive, di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce.

Questi nuovi spazi consentono la massima accessibilità ai servizi resi disponibili, adattandosi alle esigenze dell’utente e non viceversa. In particolare, le cabine digitali saranno dotate di istruzioni d’uso in Braille e saranno gestibili anche mediante comandi vocali, saranno in grado di riconoscere l’altezza dell’utente mediante appositi sensori di prossimità e di erogare contenuti contestualizzati sulla base del profilo dell’utente.

Si tratta di vere e proprie “postazioni intelligenti” con diversi servizi per la collettività: dall’infotainment alla ricarica degli smartphone, dai pagamenti digitali al ticketing alle chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali.

L'iniziativa è andata in porto su proposta dell’assessore e vicesindaco Eugenio Di Sciascio alla giunta comunale che ha approvato le linee di indirizzo politico per la definizione di un accordo di collaborazione con la Tim S.p.A. per l'implementazione del progetto cabine telefoniche digitali e dei connessi servizi innovativi sul territorio del Comune di Bari.

In questi mesi la società TIM S.p.A. ha presentato il progetto denominato “TIM - Urban Vision” attraverso cui prevede di dismettere, a fronte di 19.000 cabine attive sul territorio nazionale, 15.000 cabine del servizio radiomobile, mantenendone  attive 1.500 nei luoghi di rilevanza sociale (caserme, ospedali, carceri, etc.) e di trasformarne altre 2.500 in “cabine digitali”.

Privacy Policy Cookie Policy