solidarietà

Bari, la Befana del Vigile Urbano: tra ricordi e attualità

Un tempo gli agenti venivano ringraziati per il lodevole servizio svolto, oggi sono impegnati nella consegna dei doni ai piccoli degenti

BARI - Un tempo i vigili urbani (oggi Polizia Locale) venivano ringraziati per il lodevole servizio svolto in favore della cittadinanza con innumerevoli doni e soprattutto generi alimentari che venivano poi divisi tra i vari rappresentanti del Corpo.
Il tutto veniva depositato ai piedi delle pedane quelle dalle quali all’epoca gli agenti dirigevano il traffico all’incrocio tra corso Vittorio Emanuele e corso Cavour,

Era questa la cosiddetta tradizione della “Befana del Vigile Urbano” che aveva luogo anche a Bari. Un rito che ebbe inizio agli inizi degli anni 50 per concludersi poi circa dieci anni dopo.

Oggi, diversamente da circa 70 anni fa, gli agenti della Polizia Locale sono impegnati, insieme ai Vigili del Fuoco, nella consegna dei doni ai piccoli degenti dell’ospedale pediatrico “Giovanni XXIII” con la speranza di regalare e strappare un sorriso anche ai più grandi.

Privacy Policy Cookie Policy