La città che cambia
Bari, è pronto il progetto del Parco della Rinascita: qui sorgeva la Fibronit
Ci saranno ben 120.000 metri quadrati con oltre 2mila nuovi alberi, che al momento della piantumazione saranno già alti per garantire zone d’ombra al parco e trasformare quest’area in una vera e propria oasi verde
BARI - «È pronto il progetto del parco della Rinascita. Dove sorgeva la Fibronit, una fabbrica che ha significato dolore e morte, sorgerà il più grande parco della città», ad annunciarlo con un post su Facebook è il sindaco di Bari Antonio Decaro.
«120.000 metri quadrati con oltre 2.000 nuovi alberi, che al momento della piantumazione saranno già alti per garantire zone d’ombra al parco e trasformare quest’area in una vera e propria oasi verde, nel centro cittadino, che grazie all'assorbimento della co2 migliorerà la qualità dell’aria del quartiere», si legge nella nota diffusa sui social dal sindaco.
«All’interno saranno create aree dedicate allo sport, ai giochi per i bambini, agli eventi culturali e al tempo libero guardando alle tendenze e alle novità delle ultime realizzazioni di parchi in siti riconvertiti di tutta Europa. Ogni centimetro di questo suolo già bonificato sarà restituito ai cittadini, perché è a loro che per tanti anni questa fabbrica ha tolto l’aria e la vita - sottolinea il primo cittadino Decaro - Dopo 20 anni, grazie al lavoro portato avanti con la Regione Puglia e il comitato cittadino Fibronit, oggi questo traguardo sembra più vicino».
«Nelle prossime settimane definiremo le migliorie con il comitato cittadino, con i progettisti e con l’azienda che si è già aggiudicata la gara così da poter partire con i lavori nel nuovo anno. Questo è il regalo di Natale per Bari», conclude Decaro