codice della strada
Bari, taxi e noleggio con conducente senza licenze, i controlli della Polizia locale
L'attività delle forze dell'ordine anche nella stazione marittima e nell'aeroporto K. Wojtyla del capoluogo pugliese
BARI - Continuano i controlli della Polizia Locale sulla regolarità dei Servizi di noleggio con conducente (NCC) e taxi.
Nel fine settimana gli agenti della Locale, hanno sanzionato per violazioni al codice della strada una serie di conducenti e imprese per attività irregolari.
Nella Stazione Marittima di Bari è stata fermata per gli accertamenti un’autovettura da 09 posti, un Mercedes. Il conducente effettuava servizio transfer croceristi, da e per parking auto convenzionato, senza essere iscritto all’apposito albo professionale presso la Camera di Commercio; il veicolo era altresì sprovvisto della targhetta identificativa inamovibile indicante il numero di licenza e il Comune che la rilasciava e lo stesso conducente non aveva la licenza in originale.
Anche all'aeroporto K. Wojtyla è stato accertato l'uso improprio di un autoveicolo utilizzato come transfert a pagamento da Bari verso Castellaneta Marina. E sempre in aeroporto è stato fermato e sanzionato il conducente di una Jaguar con a bordo 2 passeggeri in procinto di effettuare trasporto a pagamento verso Cisternino sebbene fosse sprovvisto di autorizzazione NCC. Stessa violazione a carico di un conducente di altra autovettura che aveva iniziato trasporto di 2 passeggeri verso Margherita di Savoia. In questi casi - esercizio di noleggio con conducente di veicolo non adibito a tale uso (NCC) - l'art 85 co.4 del codice della strada prevede una sanzione amministrativa pecuniaria da 430 a 1.731 euro e la sospensione del documento di circolazione da 2 a 8 mesi.
I controlli in città hanno portato nel fine settimana al controllo di 116 veicoli e 15 i controlli eseguiti per la guida sotto l'influenza di alcol o sostanze stupefacenti o psicotrope.
Quanto al rispetto del codice della strada sono state contestate, tra le altre violazioni, 16 per guida senza fare uso della cintura di sicurezza e 7 per mancato uso del casco protettivo; 5 i veicoli sorpresi a circolare con il mezzo non sottoposto alla prescritta visita di revisione periodica e 3 i conducenti con patente di guida con validità scaduta; 5 le contestazioni per uso irregolare dei monopattini.