Il regalo
Bari, un defibrillatore in dono per la Scuola Cani Salvataggio Nautico
Lo strumento salva vita è un regalo della farmacia Friuli della dottoressa Simona Campagna, a Corato
BARI - In dono, un defibrillatore semiautomatico esterno «con la speranza però di non doverlo usare». Donato Castellano, presidente della Scuola Cani Salvataggio Nautico, commenta così il regalo che i volontari della Scuola hanno appena ricevuto dalla farmacia Friuli della dottoressa Simona Campagna, di Corato.
«Il defibrillatore semiautomatico esterno (denominato DAE) è un dono estremamente importante - commenta Castellano -, uno strumento salvavita utile nella nostra attività di soccorso in mare e a terra. La dottoressa Campagna ha da sempre condiviso il nostro operato, è sempre molto vicina alla nostra realtà associativa ed è anche per questo motivo che ha voluto farci questo regalo». La Scuola Cani Salvataggio Nautico, unica associazione in Puglia iscritta nel Registro Regionale della Protezione Civile, è giunta a quasi 12 anni dalla sua costituzione e «da sempre promuove l'integrazione del cane nella società degli umani - continua Castellano -, esempio tra i migliori quanto ad educazione, affidabilità e rispetto. I volontari dell’Associazione sono tutti in possesso della certificazione all’uso del defibrillatore - conclude - , e il defibrillatore è importante anche per le attività di Protezione Civile svolte allo Stadio San Nicola di Bari durante le partite interne del Bari Calcio».
L'associazione già da metà aprile partirà con le attività operative assieme alla Guardia Costiera di Monopoli per un progetto dedicato al “Mare Sicuro”: dimostrazioni di salvataggio in mare e tante attività di prevenzione. Le attività proseguiranno poi a maggio, con la presenza in mare per vigilare sulla sicurezza dei visitatori per la festa del Santo Patrono, luglio e agosto servizio estivo sulle spiagge con le Unità Cinofile operative.