L'evento nel Barese

Rutigliano, al via la 34esima edizione della fiera del Fischietto

Redazione online

Due grandi appuntamenti con arte e folclore: il concorso nazionale del fischietto in terracotta e la fiera del fischietto in terracotta

RUTIGLIANO - Prende il via domani la 34esima edizione del concorso nazionale del fischietto in terracotta e la fiera del fischietto in terracotta. Tornano quindi i due grandi appuntamenti di gennaio con l’arte, il folclore e il divertimento.

Il concorso Nazionale del Fischietto in Terracotta, competizione artistica unica nel suo genere in Italia, annualmente vede protagonisti i più importanti artisti italiani della terracotta. L’edizione 2023, che ha come tema «Sono in crisi», vede in gara 45 concorrenti: un numero di partecipanti in aumento rispetto ai 33 della passata edizione. Gli autori provengono da Puglia, Lazio, Sicilia, Veneto, Piemonte, Marche, Campania, Liguria.

La cerimonia di apertura della mostra delle opere in concorso è in programma domani, 14 gennaio alle ore 18 nel museo Civico del Fischietto in Terracotta «Domenico Divella», a Palazzo San Domenico in via Leopoldo Tarantini). Interverrà la storica Bassa Musica «Vito Guerra» di Carbonara con un omaggio allo scomparso Vito Guerra, che per oltre mezzo secolo ha animato la Fiera del Fischietto in Terracotta di Rutigliano con la sua caratteristica interpretazione del personaggio «Piripicchio».

All’autore dell’opera vincitrice andranno 1.300 euro e il «Fisoro d’Oro»; 600 euro e «Fisoro d’Argento» per il fischietto secondo classificato e 400 euro e «Fisoro di Bronzo» per il terzo. Previsti anche alcuni riconoscimenti speciali: «Giovane» (scelto tra le opere di autori under 30), «Satira» (il fischietto più ironico), «Fischietto popolare» (scelto dai visitatori della mostra nella giornata del 17 Gennaio attraverso una regolare votazione). Tutte le opere vincitrici andranno ad arricchire l’esposizione del museo del Fischietto in terracotta.

La Fiera del Fischietto in Terracotta si svolgerà invece in piazza XX Settembre e nel Borgo Antico per tutta la giornata di martedì 17, con il corteo dei cavalli di Sant’Antonio Abate per le vie della città, in partenza alle ore 15.30 dal santuario del Crocifisso, e la benedizione degli animali alle ore 16 in largo Domenico Divella e sul sagrato della chiesa di San Domenico; la Fiera si svolgerà anche nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 Gennaio, tra bancarelle della terracotta, stand di eno-gastronomia tipica, artisti di strada, concerti musicali, mostre

Privacy Policy Cookie Policy