Sabato 06 Settembre 2025 | 17:50

Aule studio ancora chiuse: universitari a Bari portano sedie e scrivanie in piazza

 
Redazione online (foto Luca Turi)

Reporter:

Redazione online (foto Luca Turi)

Un gruppo di studenti dell’Ateneo 'Aldo Moro' e del Politecnico ha così allestito, come protesta, una sessione di studio in piazza Umberto, per preparare gli appelli della sessione estiva, ancora da remoto

Lunedì 22 Giugno 2020, 14:36

Hanno organizzato un’aula nella piazza davanti all’Università di Bari per «la riapertura degli spazi in sicurezza». Un gruppo di studenti dell’Ateneo 'Aldo Moro' e del Politecnico ha così allestito, come protesta, una sessione di studio in piazza Umberto.
Seduti per terra, su teli o sedioline, con libri, matite e ombrelli (a un certo punto è cominciato a piovere), alcune decine di ragazzi hanno studiato per i vicini appelli d’esame, che si terranno ancora 'da remoto'. Intendono farlo in piazza una volta a settimana, annunciano, «con la speranza di attirare l'attenzione e rompere il silenzio sull'Università, dimenticata e stretta tra scarsi fondi e poco personale», dice Francesco Brunetti, studente di Scienze storiche. «Vogliamo fare in piazza quello che ci viene negato dalle istituzioni», aggiunge Stefano Scoppio di Lettere moderne, che ricorda le «difficoltà nel prepararsi con le biblioteche chiuse» e senza «tempi certi per la riapertura 'in presenza' di sale lettura e spazi per la didattica».

(foto Luca Turi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)