l'iniziativa

«Il mare e Taranto, un gioco di Squadra»: gli studenti della provincia protagonisti tra visite e concorsi

This browser does not support the video element.

Il progetto presentato al Castello Aragonese prevede anche un concorso realizzato in collaborazione con «La Gazzetta del Mezzogiorno»

Nella galleria meridionale del Castello Aragonese sono state presentate le iniziative «Il mare e Taranto, un gioco di squadra», promossa dal Comando Interregionale Marittimo Sud, e il concorso «Il mare è...», realizzato con «La Gazzetta del Mezzogiorno» e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto, dedicate al Mar Mediterraneo e inserite nel calendario della «Giornata del Mare», che sarà celebrata l’11 aprile. L'ammiraglio Andrea Petroni, comandante Marittimo Sud, ha ricordato «l'obiettivo di aumentare la conoscenza del mare, la consapevolezza della sua importanza per Taranto, per l’Italia e per l’umanità. È dovere di tutti far sì che il mare sia conosciuto, protetto e difeso». Petroni ha ricordato anche le opportunità professionali offerte dal mare perchè «non c'è solo la Marina Militare, ma tante professioni legate al mare: commercio, trasporti, energia, pesca, tecnologia e innovazione subacquea. È importante dare ai ragazzi l’occasione di approfondire questi mondi».

Il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Vito Alfonso, ha parlato di " grande entusiasmo delle scuole. Questa è la terza edizione del concorso, che coinvolge studenti dalla primaria alle superiori, stimolandoli con elaborati e visite alle strutture della Marina e alle attività a terra, offrendo una visione completa della realtà marittima». Tra febbraio e aprile gli studenti visiteranno i comandi della Marina Militare di Taranto e Grottaglie, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, la Capitaneria di Porto, la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo e l'IRSA-CNR, con l’obiettivo di un apprendimento diretto sul campo. Il concorso «Il mare è…», alla sua seconda edizione, invita gli studenti a esprimere il proprio rapporto con il mare attraverso elaborati fotografici, grafico-pittorici e multimediali, stimolando creatività, approfondimento e curiosità.

Privacy Policy Cookie Policy