Le dichiarazioni
Il Politecnico di Bari incontra Taranto, Morselli su ex Ilva: «Soluzioni non dietro l'angolo, stiamo lavorando»
This browser does not support the video element.
L'amministratore delegato di Acciaierie d'Italia a bordo della nave Bergamini per il convegno: «Taranto tra economia del mare e dello spazio»
TARANTO - «Taranto tra economia del mare e dello spazio: Il Politecnico di Bari incontra il territorio». Questo il titolo dell'iniziativa che si è svolta questa mattina a bordo della Nave Bergamini, percorso di ascolto e confronto avviato dal Politecnico di Bari, in vista della redazione del nuovo Piano Strategico di Ateneo 2024-2026. Tra gli altri il Rettore, il comandante delle Scuole della Marina Militare, l'assessore Delli Noci e Lucia Morselli, amministratore delegato di Acciaierie d'Italia.
«Quest’azienda è completamente diversa da quella di quattro anni fa, è molto più bella, molto più potente, molto più forte. Non è un momento brutto per l'azienda. É un momento brutto per chi se ne vuole in qualche modo occupare senza averne motivo».
In merito allo sciopero di oggi nello stabilimento siderurgico di Genova dopo quello che di 24 ore che c'è stato a Taranto lo scorso 28 settembre, la manager ha affermato che "Tutti i giorni uguali. Se questa è la fase più critica? No. Sono passati quattro anni e abbiamo fatto delle cose belle. Una delle cose belle è stata la settimana scorsa quando abbiamo avuto 500 clienti, che sono venuti nonostante ci fosse un clima non molto ricettivo. Sono venuti lo stesso. Nessuno ha cancellato, c'erano anche delle persone importanti, grandi imprenditori che avrebbero potuto mettere a rischio la loro incolumità ma sono venuti lo stesso». Il riferimento è ai presidi alle portinerie organizzati da Fim, Fiom e Uilm in concomitanza con lo sciopero e l’evento Steel Commitment 2023 - Primary, terzo incontro del roadshow commerciale dell’azienda. "Sono venuti più del previsto - ha spiegato l’Ad- ed è stato un momento importante perchè abbiamo raccontato quello che abbiamo fatto». Sull'ipotesi di nuovo accordo tra governo e ArcelorMittal per la gestione e il rilancio dello stabilimento, Morselli ha precisato: «per quello si sta lavorando con gli azionisti. C'è tutta l’intenzione mi sembra».