le previsioni
Gazzetta meteo, cambio di scenario per weekend con ombrello: in arrivo due perturbazioni
This browser does not support the video element.
Puglia e Basilicata saranno interessate da una perturbazione atlantica che renderà il fine settimana grigio, umido e a tratti instabile. Ritornano piogge diffuse, temporali e venti sostenuti.
Il secondo weekend di novembre porterà un deciso cambio di scenario in Puglia e Basilicata: dopo giornate relativamente miti e stabili, il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente, con il ritorno di piogge diffuse, temporali e venti sostenuti. Le due regioni saranno infatti interessate da una perturbazione atlantica che renderà il fine settimana grigio, umido e a tratti instabile.
Insomma, sarà un weekend da affrontare con l’ombrello sempre a portata di mano. Nel dettaglio, Sabato 9 Novembre, al mattino avremo ancora con piogge diffuse e localmente intense su gran parte della Puglia e della Basilicata. Nel corso della giornata sono attese ampie schiarite specialmente tra il brindisino e il leccese. Anche la Basilicata non sarà risparmiata: piogge consistenti cadranno su Matera, Potenza e sull’area del Vulture. Le temperature scenderanno leggermente, con massime comprese tra i 14°C e i 17°C, mentre i venti soffieranno moderati o forti da sud-est, rendendo i mari molto mossi.
Domenica 10 Novembre il maltempo non darà tregua, anche se si intravedono timidi segnali di miglioramento ma dalla tarda serata. Al mattino, il cielo resterà molto nuvoloso con piogge sparse, più insistenti sulla Basilicata e sul versante ionico pugliese. Con il passare delle ore, le precipitazioni tenderanno ad accentuarsi sulla Puglia Centrale con possibili forti temporali. Le temperature resteranno pressoché stabili, con valori compresi tra i 15°C e i 18°C, ma la sensazione sarà di fresco a causa dell’umidità elevata e dei venti ancora moderati. Anche la serata sarà umida e grigia, con la possibilità di qualche pioviggine residua.