Le previsioni

Gazzetta Meteo, arriva aria fredda dai Balcani: brusco calo delle temperature in Puglia e Basilicata

Michele Conenna

This browser does not support the video element.

Sebbene non siano previste precipitazioni significative, si registrerà un aumento della nuvolosità, con cieli parzialmente o molto nuvolosi

Dopo i primi caldi estivi che hanno portato temperature fino a 30°C, questo fine settimana, la Puglia e la Basilicata saranno interessate da un deciso calo delle temperature, dovuto all'arrivo di aria fredda proveniente dai Balcani. Sebbene non siano previste precipitazioni significative, si registrerà un aumento della nuvolosità, con cieli parzialmente o molto nuvolosi. I venti di Grecale e Tramontana rinforzeranno, accentuando la sensazione di freddo. Le temperature massime saranno comprese tra i 15 e i 17°C, con minime notturne che potrebbero scendere fino a 8–10°C, soprattutto nelle zone interne e montuose.

Dalla prossima settimana, tuttavia, è previsto un graduale ritorno dell'alta pressione, con un conseguente aumento delle temperature e un ritorno a condizioni meteorologiche più stabili. Questo porterà a un ritorno del caldo estivo, con temperature massime che potrebbero nuovamente avvicinarsi ai 30°C.

Si consiglia di prestare attenzione alle condizioni meteo, soprattutto durante le ore serali e notturne, quando il calo termico sarà più marcato. L’estate sta comunque arrivando, già dal 1° Giugno è prevista la prima ondata di caldo della stagione.

Privacy Policy Cookie Policy