Maltempo

Gazzetta Meteo, addio primavera: ritorna l’inverno, freddo intenso da domenica

Michele Conenna

This browser does not support the video element.

La situazione meteo cambierà drasticamente nella giornata di domenica, con un ritorno del freddo e un abbassamento delle temperature di circa 10°C rispetto al giorno precedente

PUGLIA - Il weekend che va dal 5 al 6 aprile 2025 si preannuncia particolarmente interessante dal punto di vista meteorologico, con un contrasto marcato tra sabato, che avrà il sapore della primavera, e domenica, che segnerà un ritorno invernale. Le temperature e le condizioni atmosferiche cambieranno drasticamente.

In particolare sabato 5 aprile sarà una giornata primaverile su tutta la Puglia e la Basilicata. Le temperature saranno decisamente piacevoli, con massime che toccheranno i 18°C in molte zone della Puglia. Le città costiere, come Bari, Brindisi e Taranto, beneficeranno di una giornata soleggiata, ideale per una passeggiata all'aperto.

In Basilicata, pur con temperature leggermente inferiori, si potranno registrare punte fino a 15°C, con cieli generalmente sereni.

Domenica 6 aprile invece ritornerà l’inverno con un forte calo termico. La situazione meteo cambierà drasticamente nella giornata di domenica, con un ritorno del freddo e un abbassamento delle temperature di circa 10°C rispetto al giorno precedente. Il clima che sembrava primaverile lascerà spazio a un vero e proprio ritorno dell'inverno. Il freddo in arrivo dal pomeriggio di domenica sarà accompagnato da pioggia e non solo. Sulle zone montuose della Basilicata, si verificheranno nevicate a partire dai 700 metri di altitudine. Le aree appenniniche lucane, tra cui i monti del Pollino e del Vulture, saranno interessate da un afflusso di aria fredda che porterà neve, creando paesaggi invernali a pochi giorni dall'inizio della primavera.

In Puglia, le piogge saranno più frequenti, soprattutto nelle zone interne e sulle colline da Andria a Foggia.

Sarà così anche la settimana prossima con freddo intenso almeno fino a giovedì.

Privacy Policy Cookie Policy