Trasporti

A Matera via al servizio di bike sharing: 85 mezzi elettrici e 22 stalli di sosta

Redazione online (video Genovese)

This browser does not support the video element.

Attivato da Ferrovie Appulo-Lucane a ridosso delle stazioni urbane

MATERA - Con 85 bici elettriche e 22 stalli di sosta, da oggi, a Matera, è operativo il servizio di condivisione di biciclette (bike sharing) che le Ferrovie appulo lucane hanno attivato a ridosso delle stazioni urbane - come a Potenza e in altri centri pugliesi - con l’apporto dell’azienda Vaimoo, che ha prodotto i veicoli a due ruote, e dell’Amministrazione comunale.
Il servizio di e-bike sharing funzionerà con abbonamenti (Bike Pass) acquistabili in app, più una tariffa per ogni 30 minuti di utilizzo. In caso l’utente sia in possesso di un titolo di viaggio di Fal potrà inserirlo in app alla voce «riscatta codice» prima di acquistare il BikePass per usufruire di sconti e Voucher credito in minuti.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti il presidente e il direttore generale delle Fal, Vittorio Zizza e Matteo Colamussi, l’amministratore e fondatore di Vaimoo, Matteo Pertosa, il vicepresidente della Giunta regionale e assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture, Pasquale Pepe e il sub-commissario al Comune di Matera Mariarita Iaculli. Nel corso dell’incontro Pepe ha confermato la volontà di dare continuità al servizio di metropolitana leggera nei giorni festivi, anche dopo la fase sperimentale che si concluderà il 5 gennaio. Colamussi ha ribadito l’impegno dell’azienda a migliorare il servizio dopo aver recepito le problematiche riscontrate domenica scorsa alla stazione di Serra Rifusa, rivedendo l’orario di fruizioni dei servizi. Il dirigente della Fal ha inoltre annunciato che domenica prossima sarà in quella stazione, dotata di parcheggio per bus e auto, per verificare le fasi di svolgimento del servizio. 

Privacy Policy Cookie Policy