L'OPERAZIONE

San Foca, pesca a strascico irregolare: scatta il sequestro

This browser does not support the video element.

L'operazione dei militari della Delegazione di spiaggia a San Foca con il supporto dell'ufficio circondariale marittimo di Otranto

Sequestro dell'attrezzatura e di oltre 170 chili di prodotto ittico. L'operazione dei militari della Delegazione di spiaggia a San Foca con il supporto dell'ufficio circondariale marittimo di Otranto per la pesca con una rete a strascico irregolare: maglie di appena 25 millimetri, la metà rispetto ai 50 previsti dalla normativa. Le maglie ridotte delle reti consentono infatti di catturare esemplari troppo giovani, con conseguenze dannose sulla biodiversità marina e sulla sostenibilità delle risorse ittiche. La misurazione è stata effettuata con l’apposito strumento elettronico Omega mesh gauge.

Al comandante del peschereccio è stata inflitta una sanzione da 2mila euro, oltre alla penalizzazione sulla licenza di pesca che, in caso di reiterazione, può portare alla revoca definitiva. Il pescato, dichiarato idoneo al consumo, è stato devoluto agli enti caritatevoli del territorio.

Privacy Policy Cookie Policy