l'evento

Salento Book Festival, presentata a Gallipoli la 15esima edizione della kermesse letteraria

TOTI BELLONE

This browser does not support the video element.

La rassegna ideata dall’operatore culturale e giornalista Gianpiero Pisanello. ha portato nell’antica Terra  d’Otranto, la “crème” degli autori

Uno, dieci, cento e più libri nelle piazze dei bei paesi del Salento, per dare vita all’edizione numero 15 del Salento Book Festival.
Ne ha fatta, di strada, la kermesse ideata e per la prima volta lanciata nella sua Tuglie, dall’operatore culturale e giornalista, Gianpiero Pisanello. Di anno in anno, ha portato nell’antica Terra  d’Otranto, la “crème” degli autori, noti e meno noti, per avvicinare alla lettura, al pensiero ed alle idee, giovani ed anziani, che come avveniva un tempo attorno all’aia delle case coloniche e delle masserie, si sono ritrovati e tornano oggi a ritrovarsi, per ascoltare e discutere, commentare ed all’occorrenza criticare costruttivamente, quanto appena uscito dalla bocca degli autori.
Il SBF è stato presentato poco fa a Gallipoli, nell’accogliente giardino della Maison d’Enri”, dallo stesso Pisanello, che introdotto dalla giornalista Azzurra De Razza, ha poi dato la parola alla presidente del Consiglio Regionale, e via via agli altri rappresentanti delle Istituzioni, compresa BPER Banca, che ha istituito un premio alla cultura.
La manifestazione prende il via domani, martedì 17, a Nardò e giovedì 19 a Neviano. E sino alla chiusura, del 20 settembre a Collepasso, incontrerà i paesi di Aradeo, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Muro Leccese, Racale, Specchia e Tricase. Più la trasferta di Bari del 24 novembre, nella sede del Consiglio Regionale, con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.
Tra gli ospiti del Festival, Beppe Severgnini, Alessandro Gassman, Serena Dandini, Luciana Littizzetto, Walter Veltroni, Gad Lerner, Antonio Caprarica, Concita De Gregorio e la conduttrice Mirta Merlino assieme all’ex goleador della Nazionale di calcio, Marco Tardelli. 
Privacy Policy Cookie Policy