Trasporti
Treni, apre un binario della nuova Cancello-Frasso: ora può ripartire il diretto Bari-Napoli VIDEO
This browser does not support the video element.
L’attivazione ha richiesto la sospensione totale del traffico tra Foggia e Caserta: da domani domenica 28 la circolazione dovrebbe tornare regolare
Il passaggio di Falco, il treno diagnostico di Rfi rimorchiato da un locomotore, ha inaugurato il primo dei due binari della Cancello-Frasso Telesino, una delle tratte della nuova Napoli-Bari ad alta capacità.
Proprio per attivare il nuovo binario Rfi ha chiuso la Foggia-Caserta, che riaprirà domani dopo 15 giorni. Con l’apertura della Cancello-Frasso (il secondo binario sarà pronto nel 2026) sarebbe possibile riattivare anche il diretto Bari-Napoli cancellato a giugno. Fs ha tuttavia deciso di aspettare febbraio 2026, quando sarà pronto e operativo anche un binario della Napoli-Cancello. Il treno diretto tra i due capoluoghi di regione dovrebbe essere prolungato fino a Lecce.
L’attivazione del nuovo tratto è un passaggio storico perché ha consentito la disattivazione della linea storica realizzata nel 1868, quella che attraversa Caserta. L’utilizzo della nuova tratta dovrebbe consentire il collegamento tra Bari e Napoli in 2 ore e 40 minuti.