VARESE - I vigili del fuoco stanno ancora lavorando per spegnere l'incendio che da ieri sera, venerdì 15 aprile 2022, sta distruggendo diversi ettari di bosco della collina San Quirico di Angera (Varese). Sul posto stanno arrivando anche i canadair da Ciampino (Roma).
I cittadini che ieri sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni resteranno fuori casa anche per oggi. Il sindaco Alessandro Paladini Molgora, che sta seguendo gli interventi, dopo la possibilità che la chiesetta storica sulla sommità della collina fosse andata distrutta, ha scritto sui social che «il caposquadra dei vigili del fuoco è riuscito a salire alla collina di San Quirico», e ha confermato che «mentre tutta la collina intorno è un tizzone bruciato, uno scenario spettrale, la chiesa non è stata toccata dalle fiamme ed è integra» (Ansa - Video Facebook).
INCENDIO BOSCHIVO NEL VARESOTTO
Prosegue da ieri pomeriggio l'intervento dei Vigili del fuoco per spegnere il vasto incendio che sta interessando la vegetazione nel comune di Angera, nel varesotto. Diverse le squadre impegnate per fronteggiare le fiamme attive su più fronti e per proteggere alcune abitazioni presenti nell’area e già precedentemente evacuate.
Da stamattina stanno operando tre Canadair arrivati dalle basi di Genova e Roma e due elicotteri del servizio antincendio regionale. Impiegati anche i droni del nucleo SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che hanno monitorato la situazione dall’alto, fornendo indicazioni sull’evoluzione dell’incendio.