Sabato 06 Settembre 2025 | 21:46

Esondazione Adige a Egna: chiusa A22 autostrada Brennero

 
GdM.TV (video Facebook)

Reporter:

GdM.TV (video Facebook)

L'A22 autostrada del Brennero è chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano e S. Michele per esondazione dell'Adige a Egna

Domenica 30 Agosto 2020, 17:41

20:05

BOLZANO - L'A22 autostrada del Brennero è chiusa in entrambe le direzioni tra Bolzano e S. Michele per motivi di sicurezza a causa dell'esondazione dell'Adige a Egna.

In seguito alla chiusura in entrambe le direzioni della A22 autostrada del Brennero tra San Michele, in Trentino, e Bolzano sud, in Alto Adige, per motivi di sicurezza legati all'esondazione del fiume Adige all'altezza di Egna, i veicoli vengono deviati sulla parallela strada statale del Brennero, dove il traffico, seppure intenso, risulta scorrevole. Sull'autostrada, a causa della chiusura, si sono invece formate code in entrambe le direzioni.

L'autostrada è stata chiusa precauzionalmente su ordine della Protezione civile dell’Alto Adige. La piena dell’Adige è attesa verso le 19 e la situazione viene quindi tenuta monitorata costantemente. Passata la piena, dopo un’attenta valutazione e in assenza di rischi, l’autostrada, potrebbe essere riaperta, si apprende dall’Autostrada del Brennero.

Maltempo: smottamento su linea ferroviaria in Trentino - I temporali delle ultime ore hanno creato disagi anche in Trentino, sulla linea ferroviaria della Trento-Malè, dove la pioggia ha causato un piccolo smottamento nei pressi di Cles. Nessun mezzo è stato colpito: il macchinista ha infatti arrestato la corsa appena si è accorto dei detriti sui binari. Treni fermi, dunque, e corse sostituite da autobus. C'è grande attenzione per il fiume Sarca, dove già ieri sera, alla foce, sul lago di Garda, sono state installate reti per 600 metri in modo da contenere il materiale trasportato dalla corrente ed evitare pericoli alla navigazione. Anche il fiume Adige viene tenuto sotto costante osservazione.

Disagi traffico dopo chiusura A22 da San Michele a Bolzano - Il maltempo sta causando forti disagi alla circolazione in Trentino Alto Adige. La chiusura dell’A22 autostrada del Brennero per motivi di sicurezza a causa dell’esondazione dell’Adige a Egna ha comportato disagi al traffico sulla parallela statale 12, dove i veicoli sono in coda. In autostrada, in direzione sud, è stata istituita l’uscita obbligatoria a Bolzano Sud, con rientro in autostrada a San Michele all’Adige percorrendo la ss 42 e la sp 14. In direzione nord, l’uscita obbligatoria è disposta ad Egna-Ora con rientro a Bolzano Sud, sempre percorrendo la ss 42 e la sp 14. Ruspe e uomini sono al lavoro ad Egna lungo gli argini dell’Adige per la posa di blocchi di cemento ricoperti di teli per contenere le eventuali esondazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)