In cuffia

«9 mesi, il podcast per i genitori» e la depressione perinatale paterna

This browser does not support the video element.

Ospite di Anna Algardi la psicoterapeuta Dott.ssa Francesca Cocciolo

Continua sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno la rubrica «9 mesi, il podcast per i genitori»: un progetto nato da un'idea di Anna Algardi, ostetrica e consulente professionale nell'allattamento materno, che con una serie di puntate è pronta a dipanare dubbi e perplessità dei neogenitori. 

Oggi parleremo di depressione perinatale paterna con la psicoterapeuta Dott.ssa Francesca Cocciolo.

La depressione perinatale non riguarda solo le mamme. Sempre più papà vivono un periodo di profonda fragilità emotiva durante la gravidanza e dopo la nascita.
La depressione perinatale paterna può manifestarsi in modo diverso rispetto a quella materna, con alti livelli di ansia e stress, irritabilità e rabbia, senso di, impotenza, vuoto interiore, comportamenti ipercinetici o iperattività come tentativo di “fuggire” dal malessere. Spesso questi segnali vengono sottovalutati perché culturalmente il papà è visto come “quello forte”. Ma il padre non è un visitatore nella storia della nascita: è parte integrante del progetto familiare.

In questo episodio con la psicoterapeuta parliamo di come riconoscere i segnali, di quanto sia importante chiedere aiuto e di come coinvolgere attivamente i papà, aiutandoli a comprendere che possono entrare in gioco, creare legame, sostenere la partner e costruire fin da subito la propria identità genitoriale. Perché prendersi cura della salute mentale paterna significa proteggere l’intera famiglia.

Privacy Policy Cookie Policy