In cuffia

«9 mesi, il podcast per i genitori» e la lacrimazione nel neonato

This browser does not support the video element.

Ospite di Anna Algardi la dott.ssa Alessia Dipietro, oculista pediatrica

Continua sul sito della Gazzetta del Mezzogiorno la rubrica «9 mesi, il podcast per i genitori»: un progetto nato da un'idea di Anna Algardi, ostetrica e consulente professionale nell'allattamento materno, che con una serie di puntate è pronta a dipanare dubbi e perplessità dei neogenitori. 

Oggi parleremo della lacrimazione nel neonato con l’oculista pediatrica, la dott.ssa Alessia Dipietro.

Nel neonato la lacrimazione persistente, chiamata epifora, è un disturbo molto frequente. Nella maggior parte dei casi è legata a un’ostruzione del dotto naso-lacrimale, dovuta alla mancata apertura della membrana di Hasner, che normalmente si perfora alla nascita per permettere il corretto deflusso della lacrima.

Quando questo non avviene, la lacrima ristagna nell’occhio e, in presenza della normale flora batterica, possono formarsi secrezioni dense: il cosiddetto occhio cisposo, spesso segnalato e fonte di preoccupazione per molte mamme.

Nel podcast facciamo chiarezza su cosa è fisiologico, quando è il caso di intervenire e quali segnali osservare nei primi mesi di vita, per accompagnare i genitori con informazioni corrette e rassicuranti.

Privacy Policy Cookie Policy