Strada bloccata
Finti poliziotti assaltano portavalori sulla Brindisi-Lecce: parte il conflitto a fuoco, arrestati 2 foggiani VIDEO
This browser does not support the video element.
Un gruppo di malviventi in azione all’altezza di Tuturano. I ladri hanno messo di traverso sulla carreggiata un veicolo dato alle fiamme: sono stati fermati dopo la fuga a piedi. Colpo fallito: il denaro è rimasto nel portavalori
Un furgone portavalori è stato assaltato questa mattina sulla statale 613, la superstrada che collega Lecce a Brindisi, all’altezza di Tuturano. C'è stato un conflitto a fuoco con i carabinieri. Non ci sono feriti. Il furgone assaltato è dell’azienda Btv, Battistolli. A seguito dell'episodio, è provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 613 Brindisi-Lecce, dal km 8,300 al km 12,800 a San Pietro Vernotico (Brindisi).
Successivamente i carabinieri del comando provinciale di Lecce hanno eseguito due fermi nelle campagne di Squinzano, mentre continuano le ricerche degli altri componenti del commando. A quanto si apprende, i due sono stati bloccati, al termine di un inseguimento con i militari, mentre disarmati ma ancora col volto travisato tentavano di fuggire a piedi. Nella stessa zona sono state rinvenute anche due della auto utilizzate per l’assalto, una Jeep blu e un’Alfa Romeo Stelvio. I fermati si trovano in caserma a Lecce.
Secondo gli investigatori, la banda che ha assaltato il portavalori sarebbe stata composta da sei-otto persone, autori di un colpo sostanzialmente fallito, nonostante fosse stato preparato nei minimi dettagli con precisione chirurgica, dotazione e assetto da guerra e capacità tipiche di chi è esperto. Il denaro è infatti rimasto all'interno del blindato. L'arrivo immediato delle forze dell'ordine ha costretto i malviventi alla fuga prima di agguantare il bottino.
Il commando aveva bloccato la carreggiata posizionando auto di traverso per poi far esplodere il furgone. Dai video registrati dagli automobilisti in transito si vedono almeno sei persone agire a volto coperto, alcune con indosso tute bianche e imbracciando armi. Per fuggire, i malviventi hanno poi rapinato dell’auto alcuni automobilisti in transito. La banda ha agito usando auto con lampeggianti, per camuffarle come auto civili in servizio alla polizia.