L'intervista
Bari, Presidente Confindustria su stallo in Regione:«E qui la cera si consuma e la processione non cammina»
This browser does not support the video element.
Sergio Fontana esordisce così a una intervista alla Rai, richiamando un vecchio detto dialettale barese. Che tradotto in italiano perde il suo... appeal
Il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, ospite al Tg Puglia dell'edizione delle 14, a proposito della situazione di stallo alla Regione Puglia dove non è stata ancora nominata la nuova giunta, intervistato dal conduttore, esordisce così alla domanda su cosa le imprese intendono chiedere a chi sta per insediarsi: «E qui la cera si consuma e la processione non cammina...», stigmatizzando poi il fatto che a due mesi dalle elezioni non ci sia ancora un governo e manchino anche alcuni assessori chiave..
L'espressione - indubbiamente non mutuata da quelle di qualche statista - evoca un vecchio detto dialettale barese. Detto così, forse, almeno nella città di San Nicola, non è stato ben compreso o forse avrebbe sortito maggiore effetto nella sua versione... originale.
Sta di fatto, al di là dell'originalità della battuta, che il mondo delle imprese e il tessuto economico stanno soffrendo questo ritardo nelle decisioni da parte del Governatore che ancora oggi non ha nominato l'esecutivo in attesa delle decisioni del Movimento 5 Stelle al quale sarebbe stato proposto di entrare in giunta. Un caso più unico che raro che sta suscitando non pochi malumori soprattutto in questo periodo di pandemia in cui è necessario che un ente pubblico vada a pieno regilme.