Il video promo
Torna il Forum delle giornaliste del Mediterraneo: dal 22 al 25 novembre a Bari e Lecce
This browser does not support the video element.
Tema della terza edizione: 'S-murare l'Europa'. Croniste, diplomatici, ricercatrici, porteranno le proprie testimonianze di vita e lavoro «accendendo un faro sulla necessità di costruire ponti di dialogo e abbattere ogni muro, culturale e sociale», anticipano i promotori
BARI - È dedicata al tema #Unwalling #Europe, ovvero 'S-murare' l'Europa, la terza edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo in programma a Bari (22 e 23 novembre) e Lecce (24 e 25). Da Uzbekistan, Messico, Repubblica Ceca, Bulgaria, Italia, Yemen, Corno d'Africa, Francia, Spagna, Malta, giornaliste, diplomatici, ricercatrici, «porteranno le proprie testimonianze di vita e lavoro – sottolineano gli organizzatori dell'evento – accendendo un faro sulla necessità di costruire ponti di dialogo e abbattere ogni muro, culturale e sociale». Ecco il video promo del forum pubblicato sulla pagina ufficiale Facebook Forum delle Giornaliste del Mediterraneo - Mediterranean Women Journalists
Il tema delle nuove frontiere dell'informazione, dalla voce viva delle giornaliste che con il loro lavoro sul campo costruiscono ogni giorno ponti di pace, è il fulcro attorno a cui ruoterà ogni intervento, nella maratona di quattro giorni ospitata, il 22 e 23 novembre, dall'Università degli Studi di Bari e, il 24 e 25 novembre, dal Comune di Lecce. Ognuna con la sua storia, le giornaliste del Forum racconteranno «l'informazione libera e senza padroni, a servizio della verità e della collettività. Tra difficoltà, violenze, bavagli, azioni temerarie, in un periodo storico in cui di giornalismo si può anche morire».
Al Forum, ideato dalla giornalista Marilù Mastrogiovanni e organizzato con l'associazione Gi.U.Li.A. giornaliste unite libere autonome, le giornaliste pugliesi dialogheranno con le colleghe delle testate nazionali e internazionali alla vigilia della giornata internazionale del 25 novembre per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Aprirà i lavori, preceduti da interventi istituzionali, Luciano Pezzotti, ambasciatore italiano, inviato speciale del ministero degli Esteri nel Corno d'Africa. A chiuderli invece, Pauline Ades-Mevel, portavoce Reporters senza Frontiere per UE e Balcani.