Operazione della Gdf

Inseguimento al largo di Otranto: preso scafo con 700 chili di droga

Redazione on line

This browser does not support the video element.

Arrestati due scafisti albanesi di 30 e 36 anni: determinante la collaborazione con le autorità di Tirana

La Guardia di Finanza, ha concluso, all’alba di oggi, un’altra operazione aeronavale, nel Basso Adriatico, con il supporto dei mezzi aeronavali impegnati nell’operazione “THEMIS 2018” dell’Agenzia FRONTEX coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre (I.C.C.), istituito presso il Comando Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Pratica di Mare (RM) e in Puglia, dal Gruppo Aeronavale Guardia di Finanza di Taranto.

Oltre sette quintali di marijuana sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a bordo di un motoscafo che è stato bloccato dopo un inseguimento al largo di Otranto. Dopo aver intercettato lo scafo, i militari hanno inseguito, bloccato e abbordato il natante. A bordo dell’imbarcazione, i militari rinvenivano ben 32 colli di sostanza stupefacente tipo marijuana per un peso complessivo di oltre 700 chili. Il mezzo, un semicabinato lungo 8 metri, è stato sequestrato e i due scafisti, di 30 e 36 anni, entrambi albanesi, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.

Attivata anche in questa circostanza la ormai stabile e consolidata collaborazione operativa e informativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo e l’Ufficio di Collegamento della Polizia Albanese in Italia.

Privacy Policy Cookie Policy