la città
Foggia, non si arrestano le polemiche per la movida in via Dante: anche a Capodanno musica e baccano
This browser does not support the video element.
Come nell'Umbertino a Bari: da un anno i residenti, esasperati, hanno formato un comitato un comitato con l’obiettivo di avviare un dialogo con l’Amministrazione comunale
Continua la protesta dei residenti di via Dante, in pieno centro a Foggia, esasperati da rumori notturni, occupazione indebita degli spazi e continue violazioni delle norme. Da circa un anno i cittadini hanno costituito un comitato con l’obiettivo di avviare un dialogo con l’Amministrazione comunale e ottenere interventi strutturali e duraturi. Le immagini dalla strada nella vigilia del Natale hanno riacceso i riflettori sul caso, e a Capodanno il fenomeno si è ripetuto con nuovi assembramenti e musica ad alto volume.
Nel mirino del comitato ci sono alcuni esercizi di somministrazione che, secondo i residenti, operano in palese contrasto con le regole vigenti, organizzando di fatto discoteche all’aperto o attività con diffusione sonora eccessiva. Una situazione che si ripete durante tutto l’anno e che rende impossibile il riposo notturno.
Non solo rumore: i cittadini denunciano anche l’invasione sistematica dei portici privati da parte dei dehors e dei clienti dei locali, con conseguenti ostacoli all’accesso ai portoni degli stabili e gravi criticità sul piano della sicurezza e della fruibilità degli spazi condominiali.