Il video

Foggia, il memorial day del Sap per le vittime della mafia

Redazione online (Video Maizzi)

This browser does not support the video element.

Cerimonia nel piazzale della Questura

FOGGIA - Commozione e partecipazione ieri nella piazzetta della Questura di Foggia davanti al monumento che ricorda i caduti tra le forze dell’ordine. La manifestazione si è svolta in concomitanza del 32^ Memorial Day organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) e nella cui rassegna di eventi, si inseriscono una serie di manifestazioni e commemorazioni “ per celebrare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità “.

«Vogliamo ricordare il sacrificio non solo di uomini in divisa e servitori dello Stato, ma anche di giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro impegno a favore della collettività. L’intento è quello di non dimenticare il loro immenso sacrificio ed onorare la loro memoria», ha spiegato Giovanni Vigilante, segretario provinciale del Sap.
Alla manifestazione ha preso parte il questore Rossi, l’arcivescovo metropolita di Foggia, monsignor Ferretti ed una delegazione delle famiglie che hanno avuto vittime di mafia. Nel corso della cerimonia è stata collocata una corona di fiori presso il “cippo” situato nel piazzale antistante la Questura e dedicato ai caduti della Polizia di Stato, per ricordare e non dimenticare le troppe vittime della mafia, del terrorismo e di ogni forma di criminalità anche della provincia di Foggia: Aurelio Ljuciani di San Marco in Lamis; Francesco Marcone – Funzionario dell’Ufficio del registro di Foggia; Giovanni Panunzio di Foggia; Giuseppe Ciotta – Vice Brigadiere della P.S. di Ascoli Satriano– ucciso dalle Briigate rosse; Giuseppe Ronca – Sov.te della Polizia di Stato di Roseto Valfortore; Luigi Luciani di San Marco in Lamis; Luisa Fantasia –di San Severo Stella Costa –di anni 12 – di San Severo Vincenzo Di Gennari – M.llo Magg. dei Carabinieri – di San Severo ucciso nell’adempimento del suo dovere.

Privacy Policy Cookie Policy