Territorio
Campi Diomedei, a Foggia apre alla cittadinanza una nuova area del Parco Urbano
This browser does not support the video element.
Episcopo: «Un grande “patrimonio ambientale” da custodire gelosamente e con cura»
FOGGIA - «Sono felice di poter consegnare un'altra porzione di questa incredibile opera alla città. Un passo in avanti, seppur piccolo se consideriamo la grandezza dell’area, in vista della apertura definitiva dei Campi Diomedei». Lo ha affermato ieri la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, che insieme al vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, la presidente del Consiglio Comunale Lia Azzarone e ai componenti della Giunta Comunale, ha partecipato alla cerimonia di consegna della nuova area interna al parco urbano.
Con un’estensione di 23 ettari, Campi Diomedei si candida a essere uno dei parchi urbani più grandi dell’Italia centro-meridionale. Con quella in consegna domani, l’area fruibile ammonterà a 5,5 ettari, a cui vanno ad aggiungersi i 4 ettari già nella disponibilità dell’Ex Iriip.
«Mi piacerebbe - sottolinea Episcopo - che venisse compresa l’enormità un’opera, che viene da lontano, che donerà alla città un grande “patrimonio ambientale” che, al di là dell’aspetto urbanistico, avrà una grande ricaduta sociale in termini di aree verdi e spazi fruibili dalla collettività. Un patrimonio che dovremo custodire gelosamente e con estrema cura e attenzione».
Il progetto sui complessivi 23 ettari del Parco urbano e archeologico Campi Diomedei è stato sviluppato sugli elaborati proposti da un raggruppamento di professionisti selezionati nel 2012 al termine di un concorso internazionale di idee.