La cerimonia
Brindisi, sirene e abbracci al comando dei Vigili del fuoco: il capo reparto Zacheo va in pensione
This browser does not support the video element.
Dopo i saluti di rito le parole del comandante Capuano: «Un esempio da seguire»
BRINDISI - Sirene, abbracci e tanta commozione al comando dei vigili del fuoco di Brindisi per il saluto al capo reparto Antonio Zacheo, che da oggi è ufficialmente in pensione per il raggiungimento dei limiti di età.
Trentasei anni di dedizione al lavoro e passione che l'hanno visto prima a Milano, per quasi 6 anni, per poi arrivare al Comando vigili del fuoco di Brindisi passando per Bari e Ostuni. Tra le tante operazioni a cui ha partecipato il terremoto a L’Aquila nel 2009, il crollo della palazzina in Via Giotto a Foggia, avvenuto l'11 novembre 1999, e le operazioni di recupero e spegnimento della nave Norman Atlantic e, in qualità di capo squadra, il salvataggio di una donna finita in fondo ad un pozzo di 20 mt, strappandola alla morte sicura.
«In questi anni trascorsi presso il Comando di Brindisi, ho avuto modo di apprezzare, in prima persona, le doti umane, morali e professionali del Capo Reparto Zacheo - ha detto di lui il comandante Giulio Capuano - l’elevato senso di responsabilità e l’onestà intellettuale con la quale ha gestito i rapporti con i colleghi e con i cittadini. Un esempio positivo per le nuove generazioni di Vigili e che, mi auguro, vogliano assurgere quale modello professionale da seguire per il rispettivo percorso di carriera da compiere nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco».