allarme
Asl Bt, abuso di sostanze alcoliche: aumentano i casi tra gli adolescenti e le donne
This browser does not support the video element.
Il tema affrontato in un convegno affrontato nella Sala Consiliare del Comune di Andria
ANDRIA - Sono, allo stato, 415 gli utenti nella Bat seguiti per problematiche alcol-correlate dal Dipartimento Dipendenze Patologiche Asl Bt, su un totale di 2265 pazienti totali in carico, in linea - in termini percentuali - con il dato nazionale, ma in deciso aumento rispetto all’anno precedente. Sono questi i dati emersi nel convegno dal titolo “Alcol e problematiche correlate - evidenze cliniche, ipotesi gestionali e organizzative”. Stamane, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città ad Andria, a fare gli onori di casa, il presidente del Consiglio Comunale della città di Andria, Giovanni Vurchio, il quale ha introdotto i lavori.
Dall’analisi delle stime effettuate nel 2022 dai Pronto Soccorso degli Ospedali di Andria e Barletta, risultano anche in aumento gli accessi, così come i ricoveri per disintossicazione concordati tra i Servizi Serd, per i pazienti alcolisti sia presso reparti ospedalieri dedicati e sia nelle Comunità Terapeutiche con un incremento che sfiora il 20% rispetto agli interventi effettuati nel 2021. “È importante attuare delle attività, come quelle odierne, che siano di informazione e sensibilizzazione verso un fenomeno preoccupante quale quello delle dipendenze da sostanze alcoliche - ha affermato la direttrice generale della Asl Bt, Tiziana Dimatteo -. Come Asl siamo attenti alla questione dell’abuso di alcol, che risulta spesso anche un problema di ordine pubblico. Fondamentale è il rafforzamento della rete terapeutica esistente, lanciando nuove sfide che vedono il Dipartimento Dipendenze Patologiche impegnato alacremente per offrire soluzioni e supporto. Il confronto odierno, alla luce della realtà emersa dai dati analizzati - ha concluso la diggì - è utile al lavoro degli operatori e professionisti sul campo”.
“Per quanto siamo allineati ai dati nazionali - ha chiarito Gianfranco Mansi (nel video), direttore del Dipartimento dipendenze patologiche Asl Bt - riscontriamo nel nostro territorio un netto aumento dell’abuso di sostanze alcoliche, soprattutto nella fascia adolescenziale e nel sesso femminile. Risulta in aumento, inoltre, del 10% la componente dei pazienti in “doppia diagnosi” cioè con problematiche alcologiche e psichiatriche in carico anche ai Centri di Salute Mentale".
"Anche per quanto riguarda la percentuale di incidenti stradali del venerdì e sabato notte, sul totale degli incidenti notturni risulta elevata la correlazione tra l’abuso di alcol e altre sostanze stupefacenti. L’appello che facciamo riguarda, quindi, in primo luogo i giovanissimi, questo incontro - ha concluso Mansi - serve ad approfondire i dati, ribadendo che i servizi pubblici per le dipendenze patologiche sono aperti e diffusi in tutta la provincia, pronti ad ascoltare chi vive questa problematica, coordinando equipe multiprofessionali con comunità terapeutiche e centri per alcolisti in trattamento. Accedere a questi servizi è semplice e non occorre ricetta medica”.