Politica
A Santeramo la prima sede nazionale del partito di Vannacci. Il generale: «Il futuro è con noi» VIDEO
This browser does not support the video element.
Apre in Puglia la prima sede fisica di Futuro Nazionale, il neonato movimento politico guidato dall’europarlamentare ex leghista
Apre in Puglia la prima sede fisica di Futuro Nazionale, il neonato movimento politico guidato dall’europarlamentare Roberto Vannacci. La sede è stata inaugurata ieri sera a Santeramo in Colle, centro della provincia di Bari con circa 25 mila abitanti.
Ad annunciarlo è stato lo stesso generale Vannacci attraverso un post sui social, nel quale ha sottolineato la partecipazione di una “folta rappresentanza” all’inaugurazione. «In Puglia nasce la prima sede fisica di Futuro Nazionale – ha scritto –. Grazie a tutti i futuristi. Il futuro è con noi».
Ad accogliere i partecipanti è stato Maurizio Scaramuzzi, promotore dell’iniziativa, che ha sottolineato l’importanza della sede come spazio aperto non solo agli iscritti, ma anche ai cittadini interessati a contribuire con idee e proposte in linea con i valori del partito: «Vogliamo costruire un percorso politico partendo dai problemi concreti del territorio», ha spiegato, evidenziando la scelta di Santeramo come comunità dinamica e laboratorio di confronto politico.
All'inaugurazione ha preso parte l’on. Rossano Sasso, che ha rimarcato il significato nazionale dell’iniziativa: «Aprire sedi significa aprire luoghi di ascolto, confronto e responsabilità. Il percorso costituente serve a dare voce ai cittadini e a formare una classe dirigente radicata, con una visione chiara degli obiettivi e delle linee programmatiche. Con Futuro Nazionale la famiglia torna al centro della società».
Presente anche l’avv. Pierfrancesco Viti che ha rimarcato come la nascita della sede rappresenti un momento concreto non solo organizzativo, ma anche culturale: «Il lavoro che ci attende richiede impegno quotidiano e spirito di squadra, perché un movimento cresce solo quando diventa comunità».
All’inaugurazione hanno partecipato i rappresentanti di altri Comitati Costituenti pugliesi, tra cui Domenico Cassano e Domenico Ladisa per Bari 48, Giovanni Nucci e Adriana Ciciriello per la provincia di Brindisi, insieme a numerosi sostenitori provenienti dall’area metropolitana di Bari. Era previsto un collegamento in diretta con il Generale Vannacci, poi annullato per impegni istituzionali, regolarmente comunicato ai presenti.
L’apertura della sede fisica in provincia di Bari rappresenta il primo passo organizzativo sul territorio per il movimento, che punta ora a strutturarsi anche in altre realtà regionali attraverso nuove sedi e iniziative pubbliche.