LA MANIFESTAZIONE
Bari, tutti in acqua a Pane e Pomodoro per il tuffo beneaugurante dell'anno VIDEO
This browser does not support the video element.
Alla fine della Marcialonga Nicolaiana. Presenti il neo governatore Decaro, l'assessore Petruzzelli e Lorenzo Leonetti. Manca il sindaco a causa dell'influenza
Anche il 2026 si apre con il tradizionale tuffo di Capodanno dalla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro.
Si tratta dell'evento clou della Marcialonga Nicolaiana che si conclude con il tuffo beneaugurante. Un rito per i baresi che vogliono brindare al nuovo anno con una passeggiata che continua a bracciate.
La marcialonga nicolaiana è organizzata dalla Uisp Bari e Centro sportivo italiano (Csi) comitato di Bari e patrocinata da Comune di Bari, Coni e Federazione Italiana di atletica leggera, con il supporto delle realtà associative locali. La manifestazione, taglia il 25/mo traguardo.
A pane e Pomodoro c'erano anche il neo governatore Decaro, l'assessore Pietro Petruzzelli e Lorenzo Leonetti.
Non era presente il sindaco Vito Leccese, e per lui nemmeno brindisi in piazza per accogliere il 2026. Stamattina dunque niente tradizionale tuffo in mare di Capodanno che, "almeno stavolta», spiega, ha «una buona scusa». Da qualche giorno è infatti bloccato a casa con l’influenza, ha fatto sapere sui social in un messaggio di auguri.
«Dopo un piccolo malessere purtroppo trascurato - scrive - è arrivata una ricaduta. Mi sto rimettendo piano piano. Ogni tanto fermarsi è necessario, anche se per un sindaco è difficile, ed è l'occasione per rimettere a fuoco ciò che conta davvero. E ciò che conta, per me, siete voi e la nostra città». «Presto si riparte, come sempre - assicura - con ancora più energia, passione e responsabilità. A lavorare per Bari, insieme, passo dopo passo come una comunità solidale». «Il mio pensiero è con ciascuno di voi: che la musica, la convivialità, i brindisi condivisi e la gioia di salutare insieme il nuovo anno ci accompagnino e ci ricordino la forza di questa città».