il discorso
Bari, il bilancio del sindaco Leccese: «Nel 2026 sarà una città più moderna e più europea» VIDEO
This browser does not support the video element.
Il primo cittadino: i disagi creati dai cantieri nell’anno che si conclude servono a gettare le basi della trasformazione. I cittadini? Pensino ai benefici che ci saranno
«Il 2025 è stato un anno impegnativo e fortunatamente è alle nostre spalle. Ma quello che abbiamo di fronte sarà un anno
ricco di soddisfazioni». Lo ha detto il sindaco di Bari, Vito Leccese, a margine della conferenza stampa di fine anno.
«Abbiamo dovuto affrontare delle emergenze anche nuove. Penso alla fragilità del nostro patrimonio immobiliare vetusto, penso agli esiti della commissione ispettiva, penso anche ai tanti disagi collegati con l'apertura dei cantieri». Il 2026? «Tutto ciò che abbiamo programmato e cantierizzato in questo anno che ci lasciamo alle spalle sarà completato e quindi cambierà il volto di questa città, rendendola più moderna, più europea, per garantire servizi soprattutto nel trasporto pubblico più efficaci e più efficienti.
Leccese ha parlato anche dell’imminente arrivo di Antonio Decaro di cui si attende la proclamazione come presidente della Regione.
«Sono ovviamente contento perché si apre una stagione nuova per i sindaci di grande collaborazione istituzionale. Decaro porta con sé l'eredità e il bagaglio di esperienze non solo da sindaco di una grande città ma anche da presidente dell'Anci. Quindi sarà un punto di riferimento per tutte le amministrazioni comunali in modo particolare per la città di Bari che dovrà riprogrammare una serie di interventi anche alla luce delle risorse dei fondi comunitari».
Il 2026, ha ribadito Leccese «sarà l'anno della svolta verso un futuro più moderno, più europeo, verso una città anche in grado di garantire più diritti a tutti».