Il 24 dicembre
Bari, quartiere Umbertino tra festa e disagi: via XXIV Maggio bloccata dal 118
This browser does not support the video element.
Tra aperitivi e “uascezze” esplode il caos: proteste sui social dei residenti
La Vigilia di Natale nel quartiere Umbertino di Bari si è trasformata, anche quest’anno, in una lunga giornata di festa a cielo aperto tra aperitivi, musica e “uascezze”, ma non senza disagi. Fin dalle prime ore del pomeriggio, le strade della zona sono state prese d’assalto da migliaia di persone, rendendo difficile la normale vivibilità per i residenti.
Sulla pagina Facebook del comitato di quartiere, numerosi cittadini hanno espresso irritazione per il caos, denunciando rumori, affollamenti e problemi di sicurezza. Commenti che raccontano una convivenza sempre più complicata tra movida natalizia e vita quotidiana.
La situazione più critica si è registrata in via XXIV Maggio, dove l’eccessiva presenza di persone ha reso necessario l’intervento del 118, che ha temporaneamente bloccato la strada per consentire le operazioni di soccorso. E in via Abbrescia c'è chi ha messo musica con una cassa acustica posizionata sopra il tetto di una autovettura, in barba all'ordinanza comunale che vietava musica fuori dai locali il giorno della vigilia di Natale.
Un copione che si ripete a ogni grande appuntamento festivo e che riaccende il dibattito sulla gestione della movida nel cuore della città, tra voglia di celebrare e diritto alla tranquillità dei residenti.