Le immagini

Bari, tornano i fuochi d’artificio all'Umbertino: «Forse si festeggia la fine delle ferie» IL VIDEO

This browser does not support the video element.

C'è chi prova a sdrammatizzare sui social ma non nasconde l'amarezza: la notte difficilmente scorre in silenzio

«Forse si festeggia la fine delle ferie». Così si commenta l'ennesimo spettacolo pirotecnico non autorizzato che da mesi accompagna le notti baresi e che nelle scorse ore è ritornato a «disturbare» il quartiere Umbertino. A raccogliere il malcontento è il Comitato Salvaguardia Zona Umbertina, che sulla propria pagina Facebook pubblica segnalazioni e video. Proprio da lì emergono i commenti di chi non ne può più. «Ogni notte è così», «Che rottura e che inciviltà. Inquinano!!!».

Il tema della mancanza di controlli è ricorrente: «Sapendo che alle 0.00, stesso posto, stesso modus, perché non interviene una macchina di qualsivoglia forza dell’ordine?», si chiede un utente. «Perché mai nessuno oltre a scrivere su Facebook ha sporto denuncia contro ignoti descrivendo il problema?».

C’è chi prova a sdrammatizzare, ma non nasconde l’amarezza. «Da noi ogni giorno si festeggia. Cosa si festeggia non si sa». Il fenomeno non sembra circoscritto a singole ricorrenze: i botti serali si ripetono con cadenza quasi regolare, al punto che la comunità parla ormai di una “abitudine” che nulla ha a che vedere con feste patronali o eventi pubblici.

Il Comitato ribadisce la necessità di un intervento deciso delle istituzioni per restituire tranquillità al quartiere. Nel frattempo, tra chi ironizza e chi manifesta indignazione, la certezza è una sola: a Bari, soprattutto in zona Umbertina, la notte difficilmente scorre in silenzio.

Privacy Policy Cookie Policy