Trasporti
Bari e New York sempre più vicine: atterrato a Palese il primo volo Neos direttamente dagli Usa. Le voci dei primi passeggeri
This browser does not support the video element.
A bordo 230 persone, la ripartenza alle 11.45. Si vola dal JFK ogni martedl alle 16 per atterrare a Bari alle 8 del mercoledì
Bari e New York sempre più vicine. Questa mattina alle 8 è atterrato a Palese il primo volo Neos direttamente dall'aeroporto John Fitzgerald Kennedy della Grande Mela, con 230 passeggeri a bordo. Unevento epocale per la regione che da 20 anni stava aspettando questo giorno. Non solo una linea turistica, ma un'opportunità per il territorio e per lavoro, istruzione, formazione.
Il servizio è operato con un Boeing 787 con due classi di servizio, economy e premium, per un totale di 355 posti disponibili a tratta. Si parte da New York ogni martedl alle 16 per atterrare a Bari alle 8 del mercoledl. La ripartenza è alle 11.30 e l'arrivo alle 13.50.
“Siamo molto felici di annunciare che da oggi sarà attivo il nuovo volo diretto da New York a Bari, un collegamento strategico che conferma il forte potenziale di crescita del mercato pugliese” - afferma Carlo Stradiotti, Amministratore Delegato Neos – “Il nostro obiettivo è di trasportare circa 12.700 viaggiatori nel primo anno di operatività, contribuendo a rafforzare i legami tra Italia e Stati Uniti e a promuovere lo sviluppo dei flussi leisure e business tra i due Paesi. Dopo il successo del collegamento che dalla scorsa estate ha unito la Sicilia agli Stati Uniti, questa nuova tratta rappresenta un’ulteriore espansione delle nostre connessioni internazionali, servendo un’altra importante regione come la Puglia. Grazie a questo volo, avremo un’offerta giornaliera da New York verso l’Italia con quattro frequenze da Milano, due da Palermo e ora anche una da Bari”.
“È una giornata storica per la Puglia - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - abbiamo lavorato tanto in questi anni per rendere la nostra regione una meta attrattiva e amata. Il collegamento diretto Bari-New York è uno dei traguardi più ambiziosi che abbiamo raggiunto, ma anche un punto di partenza per coltivare nuovi scambi turistici e culturali, aprire opportunità economiche per le imprese e il commercio, avvicinare i tanti pugliesi che vivono negli Stati Uniti e che desiderano tornare qui a far visita alle loro famiglie. Questo volo è un riconoscimento alla bellezza, alla vitalità e alla credibilità internazionale che la Puglia ha saputo costruire e che oggi ci consentono di affacciarci da protagonisti sulla scena globale. Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro sinergico con Aeroporti di Puglia, che ringrazio per la tenacia con cui ha perseguito l’obiettivo, e con la Neos che ha creduto nella nostra terra e nelle sue potenzialità. Oggi celebriamo la capacità della Puglia di aprirsi con orgoglio e visione al futuro”.
“Il volo per New York – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile -, è l’emblema dello straordinario lavoro che ha permesso alla rete aeroportuale pugliese di diventare un riferimento nel bacino del Mediterraneo. E’ il simbolo, altresì, della passione con la quale le Donne e gli uomini di Aeroporti di Puglia operano, quotidianamente, consapevoli di quanto il loro impegno sia fondamentale per consentire la crescita, economica e sociale, della nostra amata Puglia. Oggi è un giorno di festa per i pugliesi e voglio condividere la nostra gioia con loro e con la Regione Puglia che costantemente ci sostiene nel processo di potenziamento delle infrastrutture aeroportuali e di ampliamento del network dei collegamenti. Grazie a questo collegamento la nostra regione si proietta con decisione su un mercato ad altissimo potenziale di crescita che in questo volo trova un fattore decisivo per dare slancio alle ambizioni di crescita dei flussi incoming da un’area che vede nella Puglia una meta di straordinaria attrattiva per la bellezza dei paesaggi, la storia di civiltà millenarie e la straordinaria bontà della sua enogastronomia”