Arte
A Monopoli arriva la XX edizione di Ritratti Festival
This browser does not support the video element.
Ad anticipare l’inizio della rassegna che parte dal 17 luglio, ci saranno due anteprime questa sera e domani
MONOPOLI - Dal 17 luglio all'8 agosto, a Monopoli, torna per la sua ventesima edizione Ritratti Festival.
Festival itinerante, ma strettamente legato al suo territorio, Ritratti si svolge tra i vicoli, le piazze, i palazzi storici e gli scenari naturali del comune pugliese. Il tema scelto per l'edizione 2024 è Forever Young: un modo di celebrare l’idea dell'eterna gioventù e omaggiare l’ingrediente principale della fantasia creativa, ovvero l’immaginazione infantile.
Ad anticipare la rassegna, il concerto Puccini 100, omaggio al compositore italiano, in programma sabato 6 luglio alle ore 21 sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli.
Tra le novità di quest'anno, il Premio Ritratti, rivolto a giovani studenti del Triennio e Biennio accademico del Conservatorio di Musica “Nino Rota”, in età compresa tra i 18 e i 26 anni.
Ritratti Festival è realizzato con il sostegno di MiC, Pact - Polo Arti Cultura e Turismo della Regione Puglia e Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli.
Ad anticipare l’inizio della rassegna, ci saranno due anteprime. Oggi, 5 luglio si inaugura la mostra “Il corpo e il tempo” di Andreas Senoner organizzata in collaborazione con Doppelgaenger.
E sabato 6 luglio (inizio ore 21.00) sul sagrato della Basilica Cattedrale di Monopoli è in programma il concerto Puccini 100, omaggio al compositore italiano considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi a cento anni dalla sua morte, che inaugurerà Notti sul sagrato.