CASTELLANA GROTTE - Nasce a Castellana Grotte, nel Barese, la prima fattoria acquaponica d’Europa che utilizza acque depurate da Acquedotto Pugliese (AQP) per la produzione agricola e l’allevamento di pesci: una tecnica che consente un risparmio idrico del 90%. Lo annuncia l’Acquedotto Pugliese.
È questo l’obiettivo del progetto Aware (aquaponics from wastewater reclamation) per cui è stato sottoscritto un protocollo d’intesa nella sede del Comune di Castellana Grotte. Firmatari, INNOVA-Eu (coordinatore di progetto), l’Autorità idrica Pugliese (AIP, coordinatore istituzionale), Aqp (gestore dell’impianto di depurazione e affinamento) e Comune di Castellana Grotte (proprietario dell’impianto), oltre a numerosi altri partner nazionali e internazionali del progetto (università, aziende, organizzazioni no profit, istituzioni governative), tra cui l’Università del Salento.
«Siamo orgogliosi di aprire le porte degli impianti di depurazione e affinamento per questo progetto pionieristico in Europa», ha commentato il consigliere di amministrazione di AQP, Francesco Crudele.