L'inaugurazione

Bari, inaugurato al quartiere San Paolo il primo asilo pubblico 0 -6 anni

This browser does not support the video element.

E' stato realizzato insieme a Save the Children Italia, I.C. Don Milani, Mama Happy - Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Occupazione e Solidarietà Scs e altri partner

BARI - Sinora, nel quartiere San Paolo, non c'era mai stato un asilo pubblico. Oggi, nell'ambito della realizzazione degli 11 asili nido in programma in città, è stato inaugurato il primo Polo 0-6 proprio del quartiere San Paolo, un progetto che ha ottenuto il primo posto nell'apposito bando dell’Agenzia della Coesione e che è stato realizzato insieme a Save the Children Italia, I.C. Don Milani, Mama Happy - Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Occupazione e Solidarietà Scs e altri partner.

«Questa mattina, con il sindaco Decaro, l’assessora Romano, la dirigente dell’USR Puglia Lotito, la DS Cappabianca, la direttrice di Save the Children Raffaela Milano, il consigliere comunale Bronzini, e i consiglieri municipali Caradonna e Carli, abbiamo quindi inaugurato l’apertura di questo nuovo e importante servizio nel nostro quartiere - commenta su Fb Nicola Schingaro, presidente del Municipio 3 -. ... sono nato e cresciuto in questo quartiere, che da sempre ha scontato purtroppo una complessiva carenza/assenza di servizi, inclusi quelli rivolti alla prima infanzia. Quando ero un bambino forse non riuscivamo neppure a sognare di avere a disposizione un servizio che si occupasse di noi bimbi e delle nostre famiglie».

Uno spazio, sia di mattino sia al pomeriggio, all'interno del quale i bambini dai 3 mesi ai 6 anni di età potranno svolgere attività educative gratuite. Al tempo stesso saranno offerti servizi alle loro famiglie, dall’assistenza psicologica a quella sanitaria.
«Siamo convinti che questi servizi siano necessari per combattere la povertà educativa e aiutare le mamme e i papà nel loro bellissimo ruolo di genitori - commenta l'assessore al Comune delle Politiche giovanili, Istruzione, Università, Ricerca e Fondi Europei, Paola Romano -. Per questo abbiamo in programma la realizzazione di 11 nuovi asili nido, due dei quali proprio qui al quartiere San Paolo, dove sinora non c'era mai stato un asilo pubblico».

Privacy Policy Cookie Policy