L'inaugurazione
Bari, inaugurato al quartiere San Paolo il primo asilo pubblico 0 -6 anni
This browser does not support the video element.
E' stato realizzato insieme a Save the Children Italia, I.C. Don Milani, Mama Happy - Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Occupazione e Solidarietà Scs e altri partner
BARI - Sinora, nel quartiere San Paolo, non c'era mai stato un asilo pubblico. Oggi, nell'ambito della realizzazione degli 11 asili nido in programma in città, è stato inaugurato il primo Polo 0-6 proprio del quartiere San Paolo, un progetto che ha ottenuto il primo posto nell'apposito bando dell’Agenzia della Coesione e che è stato realizzato insieme a Save the Children Italia, I.C. Don Milani, Mama Happy - Centro Servizi Famiglie Accoglienti, Occupazione e Solidarietà Scs e altri partner.
«Questa mattina, con il sindaco Decaro, l’assessora Romano, la dirigente dell’USR Puglia Lotito, la DS Cappabianca, la direttrice di Save the Children Raffaela Milano, il consigliere comunale Bronzini, e i consiglieri municipali Caradonna e Carli, abbiamo quindi inaugurato l’apertura di questo nuovo e importante servizio nel nostro quartiere - commenta su Fb Nicola Schingaro, presidente del Municipio 3 -. ... sono nato e cresciuto in questo quartiere, che da sempre ha scontato purtroppo una complessiva carenza/assenza di servizi, inclusi quelli rivolti alla prima infanzia. Quando ero un bambino forse non riuscivamo neppure a sognare di avere a disposizione un servizio che si occupasse di noi bimbi e delle nostre famiglie».
Uno spazio, sia di mattino sia al pomeriggio, all'interno del quale i bambini dai 3 mesi ai 6 anni di età potranno svolgere attività educative gratuite. Al tempo stesso saranno offerti servizi alle loro famiglie, dall’assistenza psicologica a quella sanitaria.
«Siamo convinti che questi servizi siano necessari per combattere la povertà educativa e aiutare le mamme e i papà nel loro bellissimo ruolo di genitori - commenta l'assessore al Comune delle Politiche giovanili, Istruzione, Università, Ricerca e Fondi Europei, Paola Romano -. Per questo abbiamo in programma la realizzazione di 11 nuovi asili nido, due dei quali proprio qui al quartiere San Paolo, dove sinora non c'era mai stato un asilo pubblico».